Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

CLUSTER

CLUSTER: Aggregazioni di imprese, università, enti pubblici o privati di ricerca, distretti tecnologici già esistenti e altri soggetti, con l’obiettivo di perseguire linee di azioni e interventi coerenti con le agende strategiche comunitarie nell'ambito di  aree tematiche specifiche.

 

Il MIUR, con Decreto Prot. n. 0001883 del 11/10/2013, ha approvato la graduatoria definitiva dei progetti ammessi alle agevolazioni.

Con successivi e appositi decreti di finanziamento, il Ministero provvederà a disporre l’impegno finanziario per ciascuno dei progetti indicati in graduatoria.

 

La Giunta Regionale con propria delibera n. X/707 del 20.09.2013 ha approvato lo schema di Accordo di Programma multiregionale che definisce e mette a sistema le attività complementari e/o funzionali allo sviluppo, alla valorizzazione e alla promozione dei singoli Cluster tecnologici nazionali - ha stanziato € 1.000.000 per gli anni 2014-2015 per lo start up e l’avvio delle attività dei costituendi Cluster Tecnologici Regionali, destinando per ciascun cluster un importo massimo di € 50.000 annui.

In allegato Delibera di GR e Slides relative alle misure regionali a favore delle Imprese.