Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

BANDO CONGIUNTO REGIONE LOMBARDIA/CINECA LISA 2016-2018

CALL RELATIVA ALL’INIZIATIVA LISA 2016-2018

I ricercatori afferenti alle Università e Centri di Ricerca pubblici, con sede operativa in regione Lombardia, sono invitati a presentare progetti scientifici con la finalità di assegnazione di risorse di calcolo ad alte prestazioni (HPC-High Performance Resources) e supporto specializzato per eseguire attività di ricerca accademica e fondamentale(che hanno la finalità di ampliare e fare avanzare le conoscenze scientifiche e tecnologiche in specifici ambiti incrementando la comprensione teorica dei processi).

L’iniziativa LISA 2016-2018 è attivata dal Consorzio Cineca, in qualità di soggetto gestore e attuatore delle linee di intervento avviate nell’interesse comune con Regione Lombardia, le quali perseguono l’obiettivo di aumentare la capacità di attrazione dell’ecosistema dell’innovazione del territorio lombardo.

L’iniziativa LISA (Laboratorio Interdisiciplinare per la Simulazione Avanzata) prevede due tipologie di proposte progettuali, la prima relativa a progetti di “sviluppo” e la seconda relativa a progetti di “produzione”.

La Call attualmente aperta  riguarda i progetti di “produzione”. Un progetto di “produzione”  è caratterizzato da una proposta matura, pronta per essere eseguita sulle macchine HPC, sulla base di metodi e software già testati, ha una durata di 12 mesi e una richiesta di ore di base superiore a 500.000 CPU /hoursTIER0 equivalenti  (CINECA si riserva di assegnare le risorse di calcolo richieste sulla piattaforma più efficiente per il progetto, rimodulando le CPU/hours in base all’efficienza della macchina).

Le domande devono essere presentate in lingua inglese, attraverso gli strumenti web disponibili presso https://userdb.hpc.cineca.it/, entro il 15/02/2017.

I proponenti sono invitati a presentare proposte nelle seguenti aree di specializzazione:

  • Aerospazio;
  • Agroalimentare;
  • Eco-industria;
  • Industrie creative e culturali;
  • Industria della Salute;
  • Manifatturiero Avanzato;
  • Mobilità sostenibile.

I Progetti potranno, altresì, afferire a più aree di specializzazione nell’ambito di progettualità trasversali, cosiddette di “Smart Cities and Communities”.

Eventuali chiarimenti possono essere richiesti a: lisa@cineca.it