Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

BANDO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI PROGETTI DI ENTI PUBBLICI PER LA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO LOMBARDO PER LA PROMOZIONE DI TEMI AGRICOLI E FILIERE AGROALIMENTARI

La DG Agricoltura di Regione Lombardia ha pubblicato in data 08/08/2016 il "Bando pubblico per la selezione di progetti presentati da enti pubblici per la valorizzazione del territorio lombardo per la promozione di temi agricoli e filiere agroalimentari locali”.

Finalità del bando è valorizzare il tema agricolo ed agroalimentare, attraverso la diffusione della conoscenza delle filiere agroalimentari e zootecniche. Si intende sostenere progetti strettamente collegati ai territori e proposti da enti pubblici, individuati come i soggetti in grado di promuovere percorsi di fruizione pubblica e di conoscenza, declinando a livello locale le tematiche sviluppate anche grazie a Expo 2015, esaltando le peculiarità che caratterizzano un territorio dal punto di vista agricolo e agroalimentare e la capacità di trasmettere i valori del mondo rurale.

I fondi assegnati al presente bando assommano a € 2.000.000.

Il finanziamento è concesso fino ad un massimo del 70% del totale delle spese ammissibili. Nel caso in cui un ente chieda un contributo superiore al 70%, il finanziamento verrà rimodulato dalla struttura competente fino al massimo ammissibile.

Il finanziamento erogato non potrà essere inferiore a Euro 20.000 e non superiore a Euro 100.000 per progetto.

Saranno considerate ammissibili le voci di spesa riferibili ai seguenti ambiti:

 Spese di progettazione (fino ad un massimo del 5% delle spese ammissibili)

 Spese per interventi di conservazione o recupero, esecuzione lavori, acquisizione di beni strumenti e attrezzature

 Spese di personale, non dipendente, dedicate al progetto (fino ad un massimo del 10% delle spese ammissibili)

 Spese generali (fino ad un massimo del 5% delle spese ammissibili).

Le domande complete di tutti gli allegati dovranno pervenire alla Regione entro e non oltre le ore 12.00 del 18 ottobre 2016 esclusivamente all’indirizzo PEC: agricoltura@pec.regione.lombardia.it.

I progetti possono essere presentati sia in forma singola che associata. Ogni Ente, unico proponente, capofila o partner, può partecipare con un solo progetto. Di conseguenza, si invitano gli interessati a presentare la propria manifestazione di interesse al Servizio Ricerca dell’Ateneo entro il 30 settembre 2016.

Si precisa che sia la domanda che tutti gli allegati devono essere sottoscritti, pena esclusione, dal legale rappresentante dell’Ente o dal soggetto munito dei poteri di delega necessari secondo le disposizioni organizzative del proprio ente (allegando documentazione attestante la delega), con firma digitale, come previsto dal Dlgs. n. 82/2005 “Codice dell’Amministrazione digitale”.

Per eventuali quesiti sul bando, è possibile inviare una mail al seguente indirizzo indicando nell’oggetto “Bando enti pubblici 2016”: comunicazione_agricoltura@regione.lombardia.it