Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Vetrina progetti

L’Università degli Studi di Brescia fu istituita nel 1982, attingendo a Corsi di Laurea già previsti dall’Università degli Studi di Milano, dal Politecnico di Milano e dall’Università degli Studi di Parma. A quel tempo, l’Ateneo era composto da tre Facoltà: Economia, Ingegneria e Medicina. Nel 1996 fu aggiunta la Facoltà di Giurisprudenza.

Le quattro macroaree Economia, Giurisprudenza, ingegneria e Medicina orientano le linee di ricerca dell’Ateneo. Negli ultimi anni, tuttavia, l’Università ha promosso il processo di interdisciplinarietà attraverso l’incentivazione di progetti di ricerca, l’inserimento di moduli didattici nei corsi di Laurea e l’attivazione di dottorati di ricerca tali da coinvolgere docenti appartenenti a diverse macroaree. I primi risultati si possono rilevare nel campo del biomedicale.

Il nostro Ateneo deve conservare il carattere di universalità del sapere e delle conoscenze, senza rinunciare a chiari obiettivi strategici che consentano anche di indirizzare gli sforzi e d’integrare gli approcci disciplinari. La nostra Università intende mantenere e riaffermare il suo rango di Research University, candidandosi a essere motore di sviluppo assumendo le sfide della quarta rivoluzione industriale e della sostenibilità globale, ambientale, economica e sociale.

Fattore inscindibile per il raggiungimento degli obiettivi è la promozione delle collaborazioni scientifiche e culturali con istituzioni locali, nazionali e, soprattutto, internazionali volendo continuare ad essere generalista, ma originalmente radicato nel territorio ricco di opportunità economiche e con un forte capitale sociale.