Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Innovazione e Trasferimento Tecnologico

 

La missione dell’Università di Brescia ha fra i suoi obiettivi primari la valorizzazione della ricerca, e pertanto l’efficacia delle azioni di trasferimento della conoscenza diventano un punto di riferimento per le relazioni tra l’Università e la Società nel suo insieme fra cui, in particolare, le altre Università, gli Enti di Ricerca e il tessuto industriale e imprenditoriale, il territorio e la sanità. 

L’Università riconosce nelle iniziative imprenditoriali innovative un potenziale valore aggiunto in termini di valorizzazione delle conoscenze dell’Ateneo, di sbocco professionale per studenti e personale d’Ateneo, di convergenza e complementarietà rispetto alle attività di didattica e ricerca, di contributo concreto allo sviluppo economico territoriale.

L'Università degli Studi di Brescia è membro di NETVAL - Network per la valorizzazione della ricerca universitaria.

Il Delegato alla Terza Missione, alle relazioni con le Associazioni, agli Stage e al Placement

Prof. Franco Docchio

Il parco Brevetti e il Servizio TrasferimentoTecnologico

Il Servizio Ricerca e Trasferimento Tecnologico ha il compito di procedere al deposito, alla manutenzione e alla promozione dei Brevetti di titolarità dell'Università, nonché di seguire tutte le fasi della negoziazione, in autonomia o mediante la collaborazione con Centri competenti. Il portafoglio brevetti consta, a oggi, di circa 20 brevetti nazionali e internazionali. Il Servizio ha proceduto, negli ultimi due anni, alla cessione di Brevetti e all'outlicensing a imprese e startup innovative.

Scaricate qui la tabella aggiornata dei brevetti attivi e in attesa di negoziazione. Per saperne di più andate  alla pagina dei Brevetti! I Brevetti di UniBS sono anche su https://www.knowledge-share.eu/

Il Servizio assiste i Ricercatori dell'Università nelle varie fasi di creazione e accreditamento di Startup innovative che rendano disponibili e mature la ricerca e l'innovazione generate all'interno dei Laboratori.

Il Servizio è a disposizione di chiunque sia interessato ad approfondire i temi delle ricerche sviluppate in Università, per accordi di trasferimento tecnologico pre e post deposito di Brevetto. Telefonate o inviate una mail di richiesta e verrà fissato un incontro.

Per i Ricercatori e gli inventori il Servizio è a disposizione, di norma, il primo e il terzo Giovedì del mese, dalle 10 alle 12, previo appuntamento.

Le Relazioni annuali sulla Proprieta' intellettuale

A norma del regolamento vigente, il Servizio Trasferimento Tecnologico ha l'incarico di redigere annualmente, e presentare al Consiglio di Amministrazione, una relazione riguardante il proprio patrimonio di Proprieta' Intellettuale, le negoziazioni avvenute, i nuovi Brevetti e le proprie valutazioni in merito a eventuali dismissioni.

Di seguito sono riportate le ultime relazioni.