La Notte Europea dei Ricercatori 2018

Venerdì 28 settembre 2018 ritorna la "Notte Europea dei Ricercatori", l’evento scientifico più famoso al mondo. Anche l’Università degli Studi di Brescia aderisce per il sesto anno consecutivo all’iniziativa promossa dalla Commissione Europea.

L’evento, programmato sempre per l’ultimo venerdì di settembre, ha l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza, in particolare i ragazzi e i giovani, al tema della ricerca avvicinandoli a questo mondo spesso vissuto come astratto e distante dalla vita quotidiana, stimolando la consapevolezza dell’importanza e la centralità della ricerca per la crescita e il benessere della società e dei singoli.

L'evento è inserito nell'ambito dell'Anno Europeo del Patrimonio Culturale. Nella nostra Città la Notte della Ricerca coinvolge, oltre all'Università degli Studi di Brescia, il Comune di Brescia, l'Università Cattolica del Sacro Cuore - sede di Brescia, la LABA - Libera Accademia di Belle Arti, l'Accademia di Belle Arti Santagiulia,  BresciaMusei, l'istituto di Moda Machina Lonati, il Conservatorio "Luca Marenzio" e i Giovani Imprenditori dell'Associazione Industriale Bresciana.