Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Archivio informazioni utili

La VQR 2011-2014

Il progetto di Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR) 2011-2014 è rivolto alla valutazione dei risultati della ricerca scientifica effettuata nel periodo 2011-2014 dalle Università Statali e non Statali, dagli Enti di Ricerca pubblici vigilati dal MIUR e da altri soggetti pubblici e privati che svolgono attività di ricerca, su richiesta esplicita con partecipazione ai costi dell’esercizio di valutazione.

La VQR si articola su 16 Aree di Ricerca, per oguna delle qual l’ANVUR ha costituito un Gruppo di Esperti della Valutazione (GEV) con il compito di valutare i prodotti della ricerca. Il numero di prodotti da proporre alla valutazione da parte degli addetti alla ricerca varia a seconda del proprio ruolo e del tipo di istituzione, come indicato nel Bando VQR.

I soggetti valutati per gli Atenei sono costituiti dai ricercatori (a tempo determinato ed indeterminato), assistenti, professori di prima e seconda fascia, professori straordinari a tempo determinato e dai ricercatori in servizio alla data del 1° Novembre 2015.

Sono presi in considerazione ai fini della VQR i prodotti di ricerca costituiti da: monografie scientifiche e prodotti equivalenti; contributi in rivista, contributi in volume e altri tipi di prodotti scientifici (ad esempio disegni, banche dati, progetti architettonici, ecc). L'lelenco completo è presente nel bando.

Maggiori informazioni e tutta la documentazione aggiornata è disponibile nei link correlati.

Scadenze

La scadenza per poter effettuare la richiesta del pdf agli editori è fissata da ANVUR al 26 Febbraio 2016

La scadenza interna UNIBS per la scelta dei prodotti è fissata al  3 Marzo 2016

La scadenza ANVUR per il conferimento dei prodotti, fissata al  14  Marzo 2016, è stata prorogata al 15 Aprile 2016