Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Piazze del Mercato

Corso di laurea magistrale interateneo in Scienze per la pace: trasformazione dei conflitti e cooperazione allo sviluppo

Il corso, si propone di dare un contributo teorico e concreto alla costruzione della pace, approfondendo i cambiamenti di significato di termini come etica, libertà, diritti, democrazia, sovranità, potere, società, popolo, classi sociali, informazione e comunicazione, sviluppo e crescita, competizione, uguaglianza, tolleranza, solidarietà e terrorismo.

Il Corso è caratterizzato da un'apertura internazionale, testimoniata anche dalla presenza di un titolo doppio in collaborazione con l’Università di Paris-Dauphine e da una marcata interdisciplinarietà dei percorsi formativi garantita da una organizzazione interdipartimentale.

Si propone di fornire una solida formazione culturale collegata alla acquisizione di capacità professionali tali da consentire ai laureati e alle laureate di operare in realtà complesse, in situazioni di emergenza e conflitto con elevato grado di autonomia e capacità gestionali.

Articolazione del corso

Il Corso si articola in un primo anno comune fra i due Atenei e in quattro percorsi curriculari, che mirano ad una specializzazione nelle seguenti aree di interesse:

  • peace building,
  • cooperazione umanitaria,
  • cooperazione e protezione civile  
  • regolazione pacifica dei conflitti e terrorismo.