Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

immagine

Scuole di specializzazione di area Odontoiatrica

Gli Specialisti nei corsi di specializzazione della classe delle Specializzazioni in Chirurgia Orale, Ortognatodonzia e  Odontoiatria Pediatrica dovranno acquisire 180 CFU complessivi.
Tenuto conto della specificità di accesso (Laurea  in Odontoiatria e Protesi Dentaria, Laurea Specialistica in Odontoiatria e Protesi Dentaria, Laurea Magistrale in Odontoiatra e Protesi Dentaria) e della particolarità del profilo professionale, le specializzazioni in Chirurgia Orale, Ortognatodonzia e  Odontoiatria Pediatrica nell’ambito della classe delle Specializzazioni in Odontoiatria, si articolano su 3 anni di corso per 180 CFU, di cui almeno 126 CFU sono riservati ad attività formative professionalizzanti volte alla maturazione di specifiche capacità professionali nell’ambito delle tipologie elettive, mediante attività pratiche e di tirocinio.
Le restanti Attività sono articolate in: a)Attività di base, b)Attività caratterizzanti,    b.1) Attività Caratterizzanti Elettive a scelta dello studente, c)Attività affini, integrative e interdisciplinari, d) Attività finalizzate alla prova finale ed e) Altre Attività.

A loro volta le attività sono articolate in Ambiti omogenei di sapere caratterizzati dai rispettivi settori scientifico disciplinari. É comunque riservato all'ambito specifico corrispondente alla figura professionale, cui è finalizzato il corso di specializzazione, almeno il 70% dei criteri presenti nelle attività caratterizzanti. Gli ordinamenti didattici delle singole Scuole determinano la frazione dell’impegno orario complessivo riservato allo studio individuale o alle altre attività formative individuali in funzione degli obiettivi specifici della formazione. Tale frazione potrà variare in funzione della graduale acquisizione di autonomia da parte dello specializzando e sarà modulata in funzione dello svolgimento di attività formative ad elevato contenuto pratico.

Le Scuole di Specializzazione in Chirurgia Orale, Ortognatodonzia e Odontoiatria Pediatrica riservano un numero di 5 CFU alle Attività di base; 155 CFU alle Attività caratterizzanti; 5 CFU alle Attività affini, integrative e interdisciplinari; 5 CFU alle Altre Attività. Il Consiglio della Scuola ha la facoltà di assegnare fino a 30 CFU alle Attività Caratterizzanti Elettive a scelta dello studente, al  fine di consentire l'acquisizione di una specifica competenza di specializzazione avanzata e settoriale nell'ambito dei vari campi di sapere specifici delle singole tipologie elettive delle specializzazioni.  Alla preparazione della prova finale sono riservati 10 CFU. Le strutture didattiche individuano e costruiscono nell'ambito dei Corsi di Specializzazione specifici percorsi elettivi per la preparazione delle figure specialistiche comprese nella classe. Ciascun corso di Specializzazione della classe deve avere le caratteristiche definite dalla normativa generale relativamente a sede, direzione, risorse umane e risorse strutturali, modalità di ammissione, modalità di espletamento di attività in sedi convenzionate, mobilità specializzandi ecc. 

SCHEDA DEI CORSI

Classe delle specializzazioni in ODONTOIATRIA (D.I. 68/2015)

DURATA: 3 anni

DIPARTIMENTOSpecialità Medico-Chirurgiche, Scienze Radiologiche e Sanità Pubblica

SEDE: Brescia
Ingresso Ospedale Centrale: viale a destra (nella palazzina posta lungo la cinta perimetrale)

FREQUENZA: Obbligatoria. Lo specializzando potrà concorrere al diploma dopo aver completato le attività professionalizzanti.

SBOCCHI PROFESSIONALI: Servizio Sanitario Nazionale, Università, Ricerca, Libera professione

AMMISSIONE: Al concorso possono partecipare laureati Magistrali in Odontoiatria e Protesi Dentaria [LM 46], per laureati Spe-cialistici (classe 52/S ) in Odontoiatria e Protesi Dentaria, per laureati del vecchio ordinamento in Odontoiatria e Protesi Dentaria. Il requisito dell’abilitazione professionale deve essere conseguito entro il termine fissato per l’inizio delle attività didattiche, stabilito nel bando di ammissione.