Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

immagine

Scuola di specializzazione in Chirurgia orale

La scuola di Specializzazione in Chirurgia orale consta di un programma triennale che consente al laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria di sviluppare, consolidare e migliorare la gamma di competenze accademiche e cliniche necessarie per consentire la pratica della Chirurgia orale in maniera indipendente e riflessiva. 
Il programma mira a fornire una comprensione delle scienze cliniche applicate accanto ai concetti attuali in Chirurgia orale, con particolare attenzione all'esperienza pratica nella chirurgia dentoalveolare, nella chirurgia rigenerativa, nella chirurgia implantare nonché nell’endodonzia chirurgica. Non vengono tralasciati gli aspetti chirurgici della patologia orale e parodontale.
La componente clinica specialistica del corso fornisce pertanto una comprensione delle basi scientifiche della chirurgia orale, con particolare attenzione alle teorie attuali relative alla diagnosi, alla pianificazione del trattamento e alla gestione clinica dei pazienti. Il corso enfatizza anche la base di prove a supporto della pratica chirurgica clinica.
Data l'affinità con la chirurgia maxillo-facciale, è previsto anche un approfondimento nell'ambito di questa disciplina allo scopo di acquisire le conoscenze che consentano al chirurgo orale e al chirurgo maxillo-facciale una stretta collaborazione.
Verranno inoltre insegnate le competenze accademiche nella ricerca clinica e nella governance clinica.
La partecipazione a tutte le attività pratiche viene certificata anche attraverso la rilevazione formale delle presenze. Le attività professionalizzanti per la Specializzazione in Chirurgia Orale si individuano nelle terapie delle specifiche patologie declinate negli obiettivi caratterizzanti.

SCHEDA DEL CORSO

Scuola di specializzazione in Chirurgia Orale - Classe delle specializzazioni in ODONTOIATRIA (D.I. 68/2015)

DURATA: 3 anni

DIPARTIMENTOSpecialità Medico-Chirurgiche, Scienze Radiologiche e Sanità Pubblica

DIRETTORE DELLA SCUOLA: Prof. STEFANO SALGARELLO

SEDE: Brescia
Ingresso Ospedale Centrale: viale a destra (nella palazzina posta lungo la cinta perimetrale)

FREQUENZA: Obbligatoria. Lo specializzando potrà concorrere al diploma dopo aver completato le attività professionalizzanti.

SBOCCHI PROFESSIONALI: Servizio Sanitario Nazionale, Università, Ricerca, Libera professione

AMMISSIONE: Al concorso possono partecipare laureati Magistrali in Odontoiatria e Protesi Dentaria [LM 46], per laureati Spe-cialistici (classe 52/S ) in Odontoiatria e Protesi Dentaria, per laureati del vecchio ordinamento in Odontoiatria e Protesi Dentaria. Il requisito dell’abilitazione professionale deve essere conseguito entro il termine fissato per l’inizio delle attività didattiche, stabilito nel bando di ammissione.

LINK UTILI AGLI SPECIALIZZANDI:

Documenti utili