Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Biblioteca Medicina

Malattie dell'apparato respiratorio

La Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Respiratorio della Università di Brescia della cui conduzione sono attualmente responsabile si propone nella durata di quattro anni di formare specialisti in Pneumologia che abbiano in primo luogo un forte background internistico, (semieologico, clinico, farmacologico e terapeutico) in particolare cardiologico, infettivologico, allergologico e nefrologico, da implementare sul campo subito dopo la laurea, particolarmente nel primo anno di specializzazione. Ciò impone anche frequenze di durata mensile o bimestrale in questi reparti specialistici. Successivamente gli specializzandi vengono gradualmente introdotti ad aspetti più affini alla disciplina quali l’imaging toracico, frequentando la radiologia universitaria, la fisiopatologia respiratoria, apprendendo nozioni di meccanica respiratori, di scambio gassoso e di funzione neuromuscolare respiratoria, oltre a imparare l’esecuzione e l’analisi delle prove di funzionalità respiratoria di vario livello. Infine sempre nel corso del secondo anno presso il laboratorio del sonno, acquisiscono nozioni teoriche e pratiche inerenti la tecnologia strumentale,  la diagnosi e la terapia dei disturbi cardio-respiratori durante il sonno. Nel terzo anno frequentando a pieno regime per 6 mesi il reparto ospedaliero di Pneumologia e successivamente per altri 6 mesi il reparto di Broncologia interventistica gli specializzandi vengono a contatto con le più importanti patologie pleuriche e bronco-polmonari (infettive, infiammatorie, interstiziali, neoplastiche) in termini di diagnosi, trattamento e prognosi, apprendendo i rudimenti della ecografia toracica e della broncoscopia diagnostica e interventistica. Nel quarto e ultimo anno gli specializzandi apprendono indicazioni e metodiche di ventilazione non invasiva, frequentano per un trimestre il reparto di Chirurgia Toracica ospedaliera e per un altro trimestre la Struttura convenzionata di Riabilitazione Respiratoria, mentre nell’ultimo trimestre di dedicano al completamento e stesura della Tesi di Specializzazione.

SCHEDA DEL CORSO

Scuola di Specializzazione in Malattie dell'apparato repiratorio - Area Medica - Classe della MEDICINA CLINICA GENERALE E SPECIALISTICA (D.I. 68/2015)

DURATA: 4 anni

DIRETTORE DELLA SCUOLA: Prof. CLAUDIO TANTUCCI

DIPARTIMENTOScienze Cliniche e Sperimentali

SEDE: Brescia

FREQUENZA: Obbligatoria. Lo specializzando potrà concorrere al diploma dopo aver completato le attività professionalizzanti.

SBOCCHI PROFESSIONALI: Servizio Sanitario Nazionale, Università, Ricerca, Libera professione

AMMISSIONE: Al concorso possono partecipare coloro che abbiano conseguito la laurea specialistica o magistrale in Medicina e Chirurgia (classe 46/S e classe LM-41) o Laurea del vecchio ordinamento in Medicina e Chirurgia e siano abilitati all’esercizio dell’attività professionale. Il requisito dell’abilitazione professionale deve essere conseguito entro il termine fissato per l’inizio delle attività didattiche, stabilito nel bando di ammissione.

LINK UTILI AGLI SPECIALIZZANDI: