Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

immagine

Malattie infettive e tropicali

La Scuola di Specializzazione in Malattie Infettive e Tropicali della Università degli Studi di Brescia offre un ampio ventaglio sia culturale che pratico di esperienze su tutte le principali tematiche infettivologiche moderne, anche grazie alla sua collocazione in una struttura di eccellenza clinica di riferimento regionale. La disponibilità di una struttura assistenziale di ampie dimensioni, tra le maggiori in ambito nazionale e di riferimento specifico a livello italiano ed internazionale, consente la esperienza diretta di una ampia e diversificata casistica clinica di patologie infettive e contagiose. Inoltre, la Scuola offre la acquisizione di solide competenze anche in ambito di sperimentazione clinica nelle varie fasi di sviluppo di un farmaco in fase pre-registrativa, con riferimento (i) alle infezioni nosocomiali e dell’ospite immuncompromesso, (ii) alle infezioni virali croniche (con disponibilità di ampia casistica di pazienti affetti da infezione da HIV e da epatopatie virali croniche), (iii) alla infezione tubercolare, (iv) alle infezioni a trasmissione sessuale e del complesso TORCH e, non da ultimo, (v) alle patologie infettive di importazione, connesse alla mobilità umana e tropicali. La Scuola offre la possibilità di periodi di permanenza presso strutture estere sia in ambito europeo che in Paesi a risorse limitate, anche grazie ai numerosi programmi collaborativi internazionali in essere che offrono uno stimolante ambiente internazionale. Oltre alla componente formativa assistenziale, gli specializzandi sono inseriti in un contesto ad elevata valenza scientifica che consente la acquisizione di competenze nell’ambito della metodologia della ricerca clinica e l’inserimento in ricerche scientifiche collaborative ed interdisciplinari

SCHEDA DEL CORSO

Scuola di Specializzazione in Malattie infettive e tropicali - Area Medica - Classe della MEDICINA CLINICA GENERALE E SPECIALISTICA (D.I. 68/2015)

DURATA: 4 anni

DIRETTORE DELLA SCUOLA: Prof. ALBERTO MATTEELLI

DIPARTIMENTOScienze Cliniche e Sperimentali

SEDE: Brescia
Ingresso Satellite: settore Est, lungo il viale del muro di cinta (Palazzina Infettivi) oppure 
Ingresso Ospedale Centrale: viale a destra (Palazzina Infettivi)

FREQUENZA: Obbligatoria. Lo specializzando potrà concorrere al diploma dopo aver completato le attività professionalizzanti.

SBOCCHI PROFESSIONALI: Servizio Sanitario Nazionale, Università, Ricerca, Libera professione

AMMISSIONE: Al concorso possono partecipare coloro che abbiano conseguito la laurea specialistica o magistrale in Medicina e Chirurgia (classe 46/S e classe LM-41) o Laurea del vecchio ordinamento in Medicina e Chirurgia e siano abilitati all’esercizio dell’attività professionale. Il requisito dell’abilitazione professionale deve essere conseguito entro il termine fissato per l’inizio delle attività didattiche, stabilito nel bando di ammissione.

LINK UTILI AGLI SPECIALIZZANDI: