Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

immagine

Microbiologia e virologia

La Scuola di Specializzazione in Microbiologia e Virologia, oltre a perseguire gli obbiettivi formativi descritti nel Decreto Interministeriale 16 settembre 2016 n. 716, si propone di formare professionisti in grado di definire percorsi diagnostici microbiologici centrati sul paziente. La loro formazione teorico-pratica è quindi volta all’apprendimento trasversale delle metodologie di laboratorio in modo che i risultati ottenuti siano funzionali ad un percorso diagnostico integrato. Durante gli anni di corso lo studente apprende ed utilizza test diagnostici classici e/o partecipa allo sviluppo di metodologie innovative che permettano di risolvere il quesito diagnostico in modo rapido ed accurato.

L’aumento del numero dei saggi diagnostici disponibili ha, negli ultimi anni, aumentato le possibilità di errori pre- e post-analitici che conducono a diagnosi errate, sotto- o sovradiagnosi. Il corso di Specializzazione in Microbiologia e Virologia si pone l’obbiettivo di formare un laboratorista in grado di guidare i clinici al corretto utilizzo dei test disponibili e che, insieme ad essi, valuti i saggi diagnostici disponibili non solo sulle prestazioni analitiche o sull'efficacia diagnostica ma anche sulla loro efficacia clinica. 

Lo studente partecipa inoltre attivamente a progetti di ricerca applicata, con particolare riguardo a studi di epidemiologia ed evoluzione molecolare dei microorganismi, caratterizzazione di genotipi/morfotipi/fenotipi batterici, analisi molecolare delle popolazioni microbiche in coorti selezionate di pazienti. Il coinvolgimento attivo in questo tipo di studi aumenta il suo bagaglio di conoscenze e complementa il suo percorso di formazione professionale.

L’insieme delle attività svolte negli anni di studio permetteranno quindi di formare un Microbiologo clinico preparato e competente che possa gestire appieno gli importanti cambiamenti a cui è andata incontro la disciplina negli ultimi anni.

SCHEDA DEL CORSO

Scuola di Specializzazione in Microbiologia e virologia - Area Servizi Clinici - Classe della MEDICINA DIAGNOSTICA E DI LABORATORIO (D.I. 68/2015)

DURATA: 4 anni

DIRETTORE DELLA SCUOLA: Prof. ARNALDO CARUSO

DIPARTIMENTOMedicina molecolare e translazionale

SEDE: Brescia
Ingresso Ospedale Centrale: viale a destra, Palazzina Infettivi - piano terra oppure 
Ingresso Satellite: settore Est, Palazzina Infettivi - piano terra.

FREQUENZA: Obbligatoria. Lo specializzando potrà concorrere al diploma dopo aver completato le attività professionalizzanti.

SBOCCHI PROFESSIONALI: Servizio Sanitario Nazionale, Università, Ricerca, Libera professione

AMMISSIONE: Al concorso possono partecipare coloro che abbiano conseguito la laurea specialistica o magistrale in Medicina e Chirurgia (classe 46/S e classe LM-41) o Laurea del vecchio ordinamento in Medicina e Chirurgia e siano abilitati all’esercizio dell’attività professionale. Il requisito dell’abilitazione professionale deve essere conseguito entro il termine fissato per l’inizio delle attività didattiche, stabilito nel bando di ammissione.

LINK UTILI AGLI SPECIALIZZANDI: