Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

immagine

Oncologia medica

La Scuola di Specializzazione in Oncologia Medica dell’Università di Brescia si avvale di un’ampia area formativa comprendente importanti strutture ospedaliere della Regione Lombardia.
La Scuola offre allo specializzando la possibilità di conoscere a fondo la biologia delle neoplasie, i meccanismi d’azione delle moderne terapie (farmaci citotossici, a bersaglio molecolare e immunoterapici) e di acquisire competenze in ambito di clinico internistico, attraverso un articolato programma didattico, integrato con una intensa attività clinica. La rotazione nelle varie unità di patologia consente inoltre allo specializzando di effettuare un percorso formativo diversificato e completo, al termine del quale acquisire competenze nella gestione di tutte le patologie
oncologiche frequenti e di alcune rare.
Accanto all’attività clinica, allo/a specializzando/a sono affidati progetti di ricerca clinica e traslazionale che egli/ella condurrà come investigatore/trice principale e alla conclusione dei quali potrà conseguire una completa autonomia nella scrittura dei progetti, presentazione dei risultati, preparazione dei manoscritti da inviare alle principali riviste scientifiche.
La sperimentazione di nuovi farmaci è parte integrante dell’attività clinica oncologica. Lo specializzando contribuirà, insieme con il personale strutturato, alla gestione clinica dei pazienti inseriti nelle sperimentazioni cliniche controllate sponsorizzate (compresi gli studi di fase I) e parteciperà, insieme con i datamanager, all’inserimento dei dati clinici nelle CRF (Case Report Form) specifiche e alle visite di monitoraggio esterno.
Il percorso formativo offerto dalla Scuola di Brescia è quindi diversificato e completo ed è in grado di dare ai nuovi specialisti una solida competenza clinica e di ricerca.

SCHEDA DEL CORSO

Scuola di Specializzazione in Oncologia medica - Area Medica - Classe della MEDICINA CLINICA GENERALE E SPECIALISTICA (D.I. 68/2015)

DURATA: 5 anni

DIRETTORE DELLA SCUOLA: Prof. ALFREDO BERRUTI

DIPARTIMENTOScienze Cliniche e Sperimentali

SEDE: Brescia

ACCORDI INTRATENEO: Università degli Studi di Milano Bicocca

FREQUENZA: Obbligatoria. Lo specializzando potrà concorrere al diploma dopo aver completato le attività professionalizzanti.

SBOCCHI PROFESSIONALI: Servizio Sanitario Nazionale, Università, Ricerca, Libera professione

AMMISSIONE: Al concorso possono partecipare coloro che abbiano conseguito la laurea specialistica o magistrale in Medicina e Chirurgia (classe 46/S e classe LM-41) o Laurea del vecchio ordinamento in Medicina e Chirurgia e siano abilitati all’esercizio dell’attività professionale. Il requisito dell’abilitazione professionale deve essere conseguito entro il termine fissato per l’inizio delle attività didattiche, stabilito nel bando di ammissione.

LINK UTILI AGLI SPECIALIZZANDI: