Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

immagine

Otorinolaringoiatria

La Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria dell’Università di Brescia si occupa del percorso formativo clinico, chirurgico e scientifico dei medici in formazione specialistica ed ospita in modo pressoché costante specialisti da tutto il mondo che giungono per corsi e periodi di formazione.
La struttura risulta essere tra i primi centri a livello nazionale in ambito otorinolaringoiatrico e di chirurgia oncologica testa/collo sia per il volume dell’attività chirurgica sia per la qualità della produzione scientifica. Tutti gli ambiti della disciplina ORL sono trattati, tuttavia il reparto presenta una forte caratterizzazione verso la chirurgia oncologica e rappresenta un punto di riferimento internazionale per la chirurgia del basicranio anteriore.
Agli specializzandi viene data la possibilità di affiancare l’attività degli ambulatori super specialistici di terzo livello, dotati di strumentazione all’avanguardia e vengono costantemente coinvolti in progetti di ricerca volti al miglioramento delle loro capacità speculative.
Di particolare rilievo formativo risulta essere l’incontro settimanale per la valutazione multidisciplinare dei casi oncologici che prevede la collaborazione con specialisti in Radioterapia, Oncologia Medica, Radiologia e Anatomia Patologica.
Particolare attenzione è posta alla formazione chirurgica degli specializzandi che avviene sia in sala operatoria attraverso l’attività di tutoraggio e supervisione chirurgica da parte dei docenti e del personale strutturato, sia presso il laboratorio di Anatomia Endoscopica dell’Università di Brescia, realizzando esercitazioni su cadavere e corsi con docenti di provenienza nazionale ed internazionale.
Numerose sono poi le collaborazioni con altri istituti universitari nazionali ed internazionali, sia nella ricerca scientifica sia nella partecipazione a congressi e nella realizzazione di corsi e seminari dedicati al perfezionamento. I numerosi contatti internazionali favoriscono la possibilità per i medici in formazione di effettuare soggiorni all’estero in strutture di riconosciuta eccellenza.

SCHEDA DEL CORSO

Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria - Area Chirurgica - Classe delle CHIRURGIE DEL DISTRETTO TESTA E COLLO (D.I. 68/2015)

DURATA: 4 anni

DIRETTORE DELLA SCUOLA: Prof. Alberto Deganello

DIPARTIMENTOSpecialità Medico-Chirurgiche, Scienze Radiologiche e Sanità Pubblica

SEDE: Brescia

FREQUENZA: Obbligatoria. Lo specializzando potrà concorrere al diploma dopo aver completato le attività professionalizzanti.

SBOCCHI PROFESSIONALI: Servizio Sanitario Nazionale, Università, Ricerca, Libera professione

AMMISSIONE: Al concorso possono partecipare coloro che abbiano conseguito la laurea specialistica o magistrale in Medicina e Chirurgia (classe 46/S e classe LM-41) o Laurea del vecchio ordinamento in Medicina e Chirurgia e siano abilitati all’esercizio dell’attività professionale. Il requisito dell’abilitazione professionale deve essere conseguito entro il termine fissato per l’inizio delle attività didattiche, stabilito nel bando di ammissione.

LINK UTILI AGLI SPECIALIZZANDI: