Ammissione ai Corsi di Laurea triennali di Economia

English Version  Academic offer

ANNO ACCADEMICO 2019/2020

Risultati test 4 settembre 2019 con prematricola - sede di Brescia (oggi 5.09.2019)

Risultati test 4 settembre 2019 con prematricola - sede di Mantova (oggi 5.09.2019)

Bando II edizione aperto con scadenza al 22 agosto 2019 ore 13:00

Informazioni su
    sul test orientativo e prove anni precedenti
    sulle modalità di recupero degli OFA (debito formativo in inglese e/o matematica
    su incontri con le matricole

Corsi di laurea triennali del Dipartimento di Economia e Management                                                                                    I

BANCA E FINANZA
L-18 Classe delle lauree in Scienze dell'economia e della gestione aziendale

ECONOMIA E AZIENDA DIGITALE
L-33 Classe delle lauree in Scienze economiche
per l'A.A. 2019/2020 verrà attivato il primo anno

ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE (5 curriculum)
L-18 Classe delle lauree in Scienze dell'economia e della gestione aziendale
nuovo curriculum in Economia e gestione delle attività culturali c/o la sede di MANTOVA
- terzo anno in lingua inglese per chi sceglie il curriculum in Business

DURATA DEI CORSI DI LAUREA
La durata normale dei Corsi di studio è di 3 anni e prevede l'acquisizione di 180 crediti formativi universitari.

FREQUENZA facoltativa

TITOLO DI AMMISSIONE
L’ammissione ad un Corso di laurea richiede il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo.
L’immatricolazione dei possessori di titoli conseguiti all’estero sarà subordinata alla validità della documentazione presentata,  come previsto dalla normativa vigente e dalle disposizioni M.I.U.R  "Norme per l’accesso degli studenti stranieri ai corsi universitari. Indicazioni specifiche per chi ha ottenuto un titolo di studio all'estero si trovano al sito correlato International students

PROVA DI AMMISSIONE

E' previsto un test obbligatorio a carattere orientativo in due edizioni:
- la prima edizione l'8 aprile 2019 ore 15:00 (iscrizioni fino al 29 marzo 2019 ore 12:00)
- la seconda edizione il 4 settembre 2019 ore 10:00 (iscrizioni indicativamente dai primi di  luglio a metà agosto 2019, per dettagli consultare il bando di ammissione)

La prova di ammissione si svolgerà contemporaneamente in due sedi:
- Brescia
 presso il Dipartimento di Economia e Management , C.da S. Chiara 50.
Mantova presso Fondazione UniverMantova, Via Scarsellini 2.

ISCRIZIONE ALLA PROVA DI AMMISSIONE

La domanda di iscrizione al test dovrà essere presentata esclusivamente tramite procedura on-line, disponibile nella pagina personale.

Al termine della procedura on-line il candidato dovrà stampare  la ricevuta di avvenuta iscrizione, che indicherà il giorno, l’ora, la sede e l’aula nella quale sosterrà la prova. Dovrà inoltre pagare un contributo di iscrizione al test di 50 euro tramite modalità PagoPA.

ESITO DELLA PROVA DI AMMISSIONE

Il risultato del test ha funzione orientativa per i candidati, ai fini di un’autovalutazione, ed è pubblicato nel sito web del Dipartimento di Economia e Management e nella pagina del bando di ammissione.

Si precisa che un risultato insufficiente al test non pregiudica in alcun modo l’immatricolazione al corso di laurea e la partecipazione alle lezioni. Viene però richiesto agli studenti che ottengono un risultato insufficiente nella prova dell’area di matematica e nella prova dell’area di lingua inglese di migliorare fin dall’inizio degli studi universitari la propria preparazione di base.

IMMATRICOLAZIONE

Per i candidati che hanno partecipato alla prima edizione del test e per coloro che hanno già una laurea le immatricolazioni inizieranno dal 15 luglio 2019 tramite procedura online disponibile nella pagina personale.

Coloro che sosterranno il test a Settembre dovranno immatricolarsi nei termini previsti dal bando di ammissione, seconda edizione.

Immatricolazioni

Studente a tempo parziale