Ammissione ai Corsi di Laurea Magistrale di Ingegneria

Corsi di Laurea Magistrale di Ingegneria:

• Communication Technologies and Multimedia (corso di studio in Inglese)
  • Civil and Environmental Engineering (corso di studio in Inglese)
  • Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio
  • Ingegneria dell’Automazione Industriale
  • Ingegneria Civile
  • Ingegneria Elettronica
  • Ingegneria Gestionale
  • Ingegneria Informatica
  • Ingegneria Meccanica
  • Ingegneria per l'Innovazione dei Materiali e del Prodotto

Durata: 2 anni (120 crediti formativi)

REQUISITI PER L’AMMISSIONE

Curriculum di studi e di personale preparazione, già compiuto o in via di completamento (studenti laureandi), equivalente ad un titolo di laurea di primo livello e inerente gli ambiti disciplinari del corso di laurea magistrale prescelto.
Per informazioni dettagliate su quali siano gli ambiti disciplinari nei quali è richiesto un livello idoneo di conoscenza per l’ammissione ai corsi di laurea magistrale dell’Area di Ingegneria, si vedano i Regolamenti didattici allegati a questa pagina.

MODALITÀ DI AMMISSIONE

Non è previsto un test di ammissione.

I cittadini comunitari ed equiparati con titolo di laurea conseguito in Italia o all'estero devono presentare la domanda online a partire dal mese di Agosto 2019, secondo modalità e scadenze indicate nel Bando di ammissione. In base al titolo di laurea e al corso di laurea magistrale scelto le commissioni istituite dai CCSA procederanno alla valutazione dei requisiti curriculari e di personale preparazione del candidato.

Per i cittadini extracomunitari residenti all’estero (contingente riservato) la prevalutazione è obbligatoria: devono presentare domanda online entro il 15 maggio 2019 seguendo l'apposita procedura PICA

Soltanto i candidati che risultano ammissibili possono accedere all’immatricolazione al corso di laurea magistrale scelto.

IMMATRICOLAZIONE

I cittadini UE ed equiparati con titolo di studio conseguito all'estero devono procedere con l'immatricolazione online dalla propria pagina personale entro il 15 ottobre 2019. Entro la stessa data devono fissare un appuntamento con l'ufficio International students della Segreteria studenti al fine di presentare i documenti di studio. Sarà perfezionata l'immatricolazione solo se i documenti risulteranno validi, ai sensi delle procedure stabilite dal Ministero dell'istruzione, dell'Università e della ricerca.

I cittadini extraUE residenti all'estero devono seguire le istruzioni che verranno loro inviate dall'ufficio International students. Dopo l'arrivo in Italia devono fissare un appuntamento con l'ufficio International students della Segreteria Studenti al fine di presentare i documenti di studio: i documenti da consegnare sono elencati nella pagina web Ammissione candidati extraUE ai corsi di laurea magistrale. Saranno ammessi all'immatricolazione online dalla pagina personale solo se i documenti risulteranno validi, ai sensi delle procedure stabilite dal Ministero dell'istruzione, dell'Università e della ricerca.

I cittadini UE ed equiparati con titolo di laurea conseguito in Italia devono rispettare le seguenti modalità e scadenze:

Studenti UNIBS laureati entro il 15 ottobre 2019
Scadenza immatricolazione: entro il 15 ottobre 2019
Modalità immatricolazione: on line, dalla propria pagina personale

Studenti UNIBS laureandi in Ingegneria
Scadenza conseguimento laurea: entro il 31 marzo 2020
Modalità e scadenze immatricolazione: istruzioni fornite alla pagina Immatricolazione ai corsi di laurea magistrale – Ingegneria

Studenti UNIBS laureandi in corsi diversi da Ingegneria
Scadenza conseguimento laurea: entro il 31 dicembre 2019
Scadenza immatricolazione: entro il 31 dicembre 2019
Modalità immatricolazione: procedura comunicata all’interessato dall’Ufficio Gestione Carriere di Ingegneria

Studenti laureandi presso altri Atenei