Ammissione al Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Ingegneria edile-architettura

English Version   Academic offer

Bando per il sostenimento del Test Arched in data 16 sett 2020 e per l'iscrizione dal 21 sett al 30 sett 2020 ore 13:00) al concorso per la formazione della graduatoria di merito

TITOLI DI AMMISSIONE
L’ammissione al corso richiede il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo.
L’immatricolazione dei possessori di titoli conseguiti all’estero sarà subordinata alla validità della documentazione presentata,  come previsto dalla normativa vigente e dalle disposizioni M.I.U.R  "Norme per l’accesso degli studenti stranieri ai corsi universitari. Indicazioni specifiche per chi ha ottenuto un titolo di studio all'estero si trovano nelle pagine International students
DURATA DEL CORSO DI STUDIO
La durata normale del corso di studio è di 5 anni e prevede l'acquisizione di 300 crediti universitari.
FREQUENZA facoltativa per lezioni, obbligatoria per i Laboratori

PROVA DI AMMISSIONE
In conformità con quanto previsto dal DM 12 giugno 2020 n.216 il test di ingresso al Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura verrà effettuato presso le sedi di ciascun Ateneo.
L’Università degli Studi di Brescia ha aderito al TEST-ARCHED@CASA erogato dal CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso) nella modalità @CASA. Il test pertanto si svolgerà in modalità telematica presso la propria abitazione.

Il test, secondo quanto previsto dal DM 12 giugno 2020 n.216, consisterà in quaranta (40) quesiti su argomenti di:
- cultura generale e ragionamento logico;
- storia;
- disegno e rappresentazione;
- fisica e matematica.

Il numero di posti disponibili nel Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura presso l’Università degli Studi di Brescia è
- 60 per gli studenti UE ed equiparati
- 2 per gli studenti extra UE residenti all’estero.

IL TEST ARCHED@CASA PER IL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
                              SI TERRÀ MERCOLEDÌ 16 SETTEMBRE DALLE ORE 9.00.

LE ISCRIZIONI SARANNO APERTE SUL PORTALE CISIA (WWW.CISIAONLINE.IT)
                        DAL 22 LUGLIO 2020 E, PER LA SEDE DI BRESCIA, CHIUDERANNO GIOVEDÌ 10 SETTEMBRE ORE 14.00.

Per svolgere il Test- ARCHED nella modalità @CASA tutti gli studenti e le studentesse devono completare l’iscrizione nell’apposita pagina dedicata sul portale CISIA, www.cisiaonline.it, e garantire la disponibilità delle dotazioni richieste e il rispetto di tutte le indicazioni contenute nel documento “CONFIGURAZIONE STANZA TEST@CASA, PROVE ED ESIGENZE DI RETE” di cui lo studente prende visione e che accetta insieme al documento di “Specifiche tecniche di registrazione ed utilizzo del TEST-ARCHED da parte dei candidati” prima di iscriversi al TEST-ARCHED@CASA.

Tutti gli studenti possono prenotare, e quindi svolgere, un TEST-ARCHED in diverse sedi e date.

Si consiglia comunque alle studentesse e agli studenti di iscriversi al test presso la sede desiderata per avere la priorità in graduatoria.

Il bando di concorso è pubblicato qui.

Ulteriori informazioni saranno disponibili sul portale Accesso programmato 2020

DOCUMENTAZIONE UTILE
Orientamento in entrata e test d’ingresso - Studenti con disabilità
Istruzioni per il test di ammissione 2020-2021

GRADUATORIA E SCORRIMENTI
La graduatoria e gli scorrimenti saranno pubblicati alla pagina del bando.

IMMATRICOLAZIONE
I candidati Ammessi possono procedere all'immatricolazione on line entro i termini perentori e inderogabili indicati nella graduatoria.

TASSE E CONTRIBUTI UNIVERSITARI
Quanto costa studiare, esoneri e riduzioni

INFORMAZIONI SUL CORSO DI LAUREA
Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura