Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Ammissione al Corso di Laurea triennale in Sistemi agricoli sostenibili - TOLC-AV - a.a. 2020/21

     PRIMA DI PRENOTARSI AL TOLC @CASA 
     Calendario TOLC  @CASA agosto-settembre 2020 (date esatte)

 
Nell’a.a. 2020/21 l’ammissione al Corso di laurea di primo livello (triennale) ad accesso libero in Sistemi agricoli sostenibili presso l’Università degli Studi di Brescia, sarà possibile sostenendo il Test on line CISIA (TOLC-AV) per la verifica delle conoscenze iniziali di ingresso.

In considerazione dell’emergenza in corso, il TOLC tradizionale previsto presso le sedi dell’Ateneo viene sostituito nei macro-periodi di maggio-giugno 2020, luglio 2020, macroperiodo ago-sett 2020 con il TOLC @CASA, uno strumento che consente agli aspiranti studenti universitari di sostenere il test direttamente da casa.

Per poter sostenere il TOLC @CASA, lo studente dovrà disporre di:

-un computer (fisso o portatile) che si connetta a internet;
-un dispositivo mobile (uno smartphone o tablet) che si connetta a internet;
-una connessione internet;
-una stanza che rispetti i requisiti necessari.

La prova si terrà in un’aula virtuale, sotto il controllo e la guida di una Commissione d’aula.

Per informazioni più dettagliate sulle modalità di svolgimento del TOLC @CASA è possibile consultare il sito CISIA al seguente indirizzo: 

https://www.cisiaonline.it/tolccasa-lalternativa-ai-tolc-allepoca-del-covid-19/

Le date dei TOLC@CASA presso l’Università degli Studi di Brescia e valide per l’ammissione a tutti i corsi di laurea sopra indicati (lauree triennali in Ingegneria, Sistemi Agricoli Sostenibili ed Economia e laurea magistrale a ciclo unico in Farmacia) sono consultabili al seguente link:

               calendario TOLC @CASA agosto-settembre 202 (date esatte)  
I TOLC @CASA analogamente ai TOLC tradizionali sono differenziati in relazione al corso per il quale si concorre e ne mantengono la medesima struttura e i medesimi livelli di difficoltà. Nel macroperiodo di ago-sett. 2020 ogni studente non potrà sostenere più di un test per ciascuna area disciplinare.

Le modalità di iscrizione ai TOLC @CASA rimangono invariate rispetto a quelle previste per il TOLC tradizionali e potranno essere effettuate a partire dal 15 luglio 2020 per il macroperiodo agosto-sett. 2020 direttamente nell’area riservata del sito CISIA: https://www.cisiaonline.it/

TITOLI DI AMMISSIONE:  
L’ammissione ad un Corso di laurea richiede il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo. L’immatricolazione dei possessori di titoli conseguiti all’estero sarà subordinata alla validità della documentazione presentata, come previsto dalla normativa vigente e dalle disposizioni M.I.U.R  "Norme per l’accesso degli studenti stranieri ai corsi universitari”. Indicazioni specifiche per chi ha ottenuto un titolo di studio all'estero si trovano al sito International students.  
 
DURATA DEI CORSI DI LAUREA 
La durata normale dei Corsi di studio è di 3 anni e prevede l'acquisizione di 180 crediti universitari. 
 
FREQUENZA facoltativa

PROVA DI AMMISSIONE 
Test obbligatorio a carattere orientativo TOLC-AV (Test on line Test on line Agraria-Veterinaria CISIA) organizzato dall’Università degli Studi di Brescia in collaborazione con il Consorzio CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso). La Prova attitudinale ha lo scopo di valutare se la preparazione degli studenti nelle discipline di base sia adeguata e coerente con i requisiti necessari per frequentare con successo il corso di Laurea prescelto.

https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-agraria-veterinaria/home-tolc-av/  
Struttura della prova e programmi
Esercitazioni al TOLC-AV 

 

 

 

Struttura della prova

Il TOLC-AV è composto da 50 quesiti suddivisi in 6 sezioni. 
Le sezioni sono: Biologia, Chimica, Fisica, Matematica, Logica, Comprensione verbale.
Al termine del TOLC-AV è presente una sezione di 30 quesiti per la prova della conoscenza della Lingua Inglese.

SEZIONI NUMERO DI QUESITI TEMPO A DISPOSIZIONE
BIOLOGIA             8 quesiti      16 minuti
CHIMICA              8 quesiti      16 minuti
FISICA                  8 quesiti      16 minuti
MATEMATICA       8 quesiti      16 minuti
LOGICA                8 quesiti      16 minuti
COMPRENSIONE 
VERBALE 2 brani -10 quesiti  20 minuti
TOTALE                50 QUESITI 100 MINUTI 

INGLESE               30 QUESITI   15 MINUTI 

Il risultato di ogni TOLC-AV, ad esclusione della sezione relativa alla prova della conoscenza della Lingua Inglese, è determinato dal numero di risposte esatte, sbagliate e non date che determinano un punteggio assoluto, derivante da 
    1 punto per ogni risposta corretta
    0 punti per ogni risposta non data 
-0,25 punti per ogni risposta errata.
Per la prova della conoscenza della Lingua Inglese non è prevista alcuna penalizzazione per le risposte sbagliate ed il punteggio è determinato dall’assegnazione di 1 punto per le risposte esatte e da 0 punti per le risposte sbagliate o non date.

 

OFA - Obblighi Formativi Aggiuntivi

Gli OFA - Obblighi formativi aggiuntivi sono attribuiti agli studenti, che si immatricolano al Corso di studio in Sistemi Agricoli Sostenibili dell'Università di Brescia, ma che nella prova attitudinale TOLC-AV hanno ottenuto un punteggio inferiore a 15/50 (esclusi i quesiti relativi alla conoscenza della lingua Inglese). 
Gli OFA verranno attribuiti nell’area di Chimica e Biologia e/o nell’area di Matematica e Fisica secondo il seguente criterio: 

-se il punteggio totale conseguito nella sezione di Biologia (8 quesiti) e nella sezione di Chimica (8 quesiti) è inferiore a 6 punti (su 16 punti disponibili) vengono attribuiti gli OFA - Obblighi formativi aggiuntivi -  in Biologia e Chimica;
-se il punteggio totale conseguito nella sezione di Matematica (8 quesiti) e nella sezione di Fisica (8 quesiti) è inferiore a 6 punti (su 16 punti disponibili) vengono attribuiti gli OFA - Obblighi formativi aggiuntivi - in Matematica e Fisica.
-se il punteggio è inferiore a 6 punti sia nelle aree di Biologia e Chimica, sia nelle aree di Matematica e Fisica, gli OFA verranno attribuiti in entrambe le aree.
-se il punteggio  è inferiore  15/50, ma è maggiore o uguale a 6 punti in entrambe le aree, gli OFA verranno attribuiti solo nell’area di Biologia e Chimica.

 

Gli OFA sono parimenti attribuiti agli studenti che non hanno sostenuto il test TOLC-AV e vanno assolti sia nelle aree di Biologia e Chimica, sia nelle aree di Matematica e Fisica.

Come assolvere gli OFA  Obblighi Formativi Aggiuntivi

IMMATRICOLAZIONE

Le informazioni sull'immatricolazione a.a. 2020/21, il cui inizio avverrà

a partire dal 15 luglio 2020 saranno pubblicate a questa pagina e alla pagina dedicata

E' consentito il regime a tempo parziale - Consulta la pagina Studente a tempo parziale