Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Ammissione al Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Farmacia - TOLC-F

                       PRIMA DI PRENOTARSI AL TOLC @CASA

Aperte le iscrizioni ai TOLC @CASA – Test on line CISIA - a.a. 2020/21 a partire dal 4 maggio 2020 sul portale CISIA

Nell’a.a. 2020/21 l’ammissione al Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Farmacia (a numero programmato) presso l’Università degli Studi di Brescia, sarà possibile sostenendo il Test on line CISIA (TOLC-F) per la verifica delle conoscenze iniziali di ingresso.

In considerazione dell’emergenza in corso, il TOLC tradizionale previsto presso le sedi dell’Ateneo viene sostituito nei periodi di maggio e giugno 2020 con il TOLC @CASA, uno strumento che consente agli aspiranti studenti universitari di sostenere il test direttamente da casa.

Per poter sostenere il TOLC @CASA, lo studente dovrà disporre di:

-un computer (fisso o portatile) che si connetta a internet;
-un dispositivo mobile (uno smartphone o tablet) che si connetta a internet;
-una connessione internet;
-una stanza che rispetti i requisiti necessari.

La prova si terrà in un’aula virtuale, sotto il controllo e la guida di una Commissione d’aula.

Per informazioni più dettagliate sulle modalità di svolgimento del TOLC @CASA è possibile consultare il sito CISIA al seguente indirizzo: 
https://www.cisiaonline.it/tolccasa-lalternativa-ai-tolc-allepoca-del-covid-19/

Le date dei TOLC @CASA presso l’Università degli Studi di Brescia e valide per l’ammissione a tutti i corsi di laurea sopra indicati (lauree triennali in Ingegneria, Sistemi Agricoli Sostenibili ed Economia e laurea magistrale a ciclo unico in Farmacia) sono consultabili al seguente link:

                       Calendario TOLC @CASA - Iscrizioni dal 4 maggio 2020  pomeriggio su https://helpdesk.cisiaonline.it/
                       Regolamento_studenti_2020_TOLC @CASA  
                       Helpdesk_CISIA   

TOLC @CASA, analogamente ai TOLC tradizionali, sono differenziati in relazione al corso per il quale si concorre e ne mantengono la medesima struttura e i medesimi livelli di difficoltà. Nel periodo compreso dalle date sopra indicate (maggio-giugno 2020) ogni studente NON POTRA' SOSTENERE più di un test per ciascuna area disciplinare.

Le modalità di iscrizione ai TOLC @CASA rimangono invariate rispetto a quelle previste per il TOLC tradizionali e potranno essere effettuate a partire dal 4 maggio 2020 pomeriggio direttamente nell’area riservata del sito CISIAhttps://www.cisiaonline.it/

Per informazioni relative ai contenuti dei test e alle modalità di ammissione a ciascuna area disciplinare consultare le seguenti pagine:

Calendario prove TOLC-F (TOLC Farmacia)   (il calendario è in continuo aggiornamento e potrà essere in presenza o in modalità a distanza TOLC @CASA)
Registrazione e iscrizione per TOLC-F sul portale CISIA     
Come iscriversi al TOLC - Tutorial CISIA   
Struttura della prova TOLC-F  CISIA e programma 
Esercitazione al Test TOLC-F 

Registrazione sul portale UNIBS per avere le credenziali UNIBS 
                                                   e per iscriversi ai concorsi di ammissione UNIBS
 

A.A. 2020-21

Corso di laurea magistrale a ciclo unico ad accesso programmato locale, erogato in lingua italiana, di nuova istituzione. 
Per l'a.a. 2020/21 viene attivato il primo e il secondo anno.

FREQUENZA obbligatoria 

DURATA: 5 anni        Crediti: 300

Test TOLC-F

Il test di valutazione delle competenze per l’accesso al primo anno del Corso di studio in Farmacia - a.a. 2020/21 -   viene effettuato online Test Online Farmacia (CISIA) in modalità TOLC CASA nel periodo maggio - giugno - luglio 2020 e successivamente nelle modalità che saranno indicate 

Il Test online Farmacia del CISIA può essere svolto 

- a distanza in modalità TOLC @CASA in una delle date organizzate dall'Università di Brescia o di altre sedi universitaria aderenti al CISIA nei mesi di maggio -giugno e luglio 2020 ed eventualmente anche nei successivi mesi se l'emergenza persistesse 
https://tolc.cisiaonline.it/calendario.php?tolc=farmacia 

- oppure potrà essere svolto nella modalità TOLC-F (nei laboratori didattici universitari) presso l'Università di Brescia o in una qualsiasi sede universitaria derente al CISIA 
https://tolc.cisiaonline.it/calendario.php?tolc=farmacia 

 

REQUISITI PER L’AMMISSIONE   
Prima selezione per coloro che sostengono il Test on Line Farmacia in modalità TOLC CASA e vogliono entrare in graduatoria per n. 30 posti riservati al contingente comunitari ed equiparati  (è pubblicato il Bando - prima edizione con scadenza 21 luglio 2020 - ore 13:00 )   

I candidati extraUe residenti all'estero possono partecipare solo alla seconda selezione.
Per l’ammissione alla selezione – prima edizione - e per l’eventuale iscrizione alla graduatoria e  successiva immatricolazione, occorre:
-essere già in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado conseguito in Italia o di titolo equivalente conseguito all’estero
-possono partecipare alla selezione – prima edizione – anche gli iscritti all’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado con conseguimento del titolo finale nell’anno scolastico 2019-20. L’immatricolazione è subordinata all’effettivo conseguimento del diploma di scuola secondaria di secondo grado, a pena di decadenza.
Occorre inoltre: 
-sostenere o aver sostenuto il test di ammissione Test On Lina CISIA nella modalità TOLC CASA erogato da CISIA nelle sessioni di maggio giugno luglio 2020 (entro il 20 luglio 2020) e aver ottenuto un punteggio complessivo di 30/50;
r-egistrarsi e iscriversi sul portale UNIBS nelle date che saranno attivate a breve al concorso di ammissione al CLMCU in Farmacia – prima edizione - per la formazione della graduatoria con i candidati che hanno conseguito un punteggio complessivo di 30/50. (Nella seconda selezione non sarà prevista alcuna soglia.)
La pubblicazione della graduatoria - prima edizione - per l'immatricolazione di n. 30 candidati avverrà entro fine luglio 2020.
Immatricolazione per i primi 30 vincitori con contestuale pagamento della quota di 156 euro (tassa regionale + imposta di bollo) da fine luglio 2020 a fine agosto 2020. 
Per maggiori dettagli attendere la pubblicazione del Bando a breve. 

Seconda selezione per n. 48 posti disponibili riservati al contingente comunitari ed equiparati, oltre agli eventuali posti rimasti vacanti della prima selezione + n. 2 posti riservati al contingente ExtraUE, 
Per l’ammissione alla selezione – seconda edizione - e per l’eventuale iscrizione alla graduatoria e successiva immatricolazione, occorre: 
-essere già in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado conseguito in Italia o di titolo equivalente conseguito all’estero.  
I candidati che hanno partecipato alla prima selezione in modalità TOLC CASA e non sono stati ammessi alla graduatoria possono iscriversi alla graduatoria della seconda selezione sulla base di quanto sarà specificato nel Bando seconda edizione
Occorre inoltre: 
-sostenere o aver sostenuto il test di ammissione nella modalità che sarà indicata nel Bando - seconda edizione nelle sessioni  che saranno indicate). Non è prevista una soglia per iscriversi a questa selezione ed entrare in graduatoria; 
-registrarsi e iscriversi sul portale UNIBS al concorso di ammissione al CLMCU in Farmacia – seconda edizione - per la formazione della graduatoria
-pubblicazione graduatoria per l'immatricolazione entro settembre 2020.
-immatricolazione dei vincitori con contestuale pagamento della quota di 156 euro (tassa regionale + imposta di bollo) da fine settembre 2020, con successivi scorrimenti fino alla copertura dei posti disponibili.
Per maggiori dettagli attendere la pubblicazione del Bando a breve. 

OFA - Obblighi Formativi Aggiuntivi

Se il candidato dichiarato vincitore non ha conseguito i seguenti punteggi minimi nei seguenti argomenti sarà gravato da OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi) nella materia, ma potrà ugualmente entrare in graduatoria e immatricolarsi.

Punteggio minimo per argomento
- Biologia:          6
- Chimica:          6

Meccanismi di assolvimento del/dei debito/i formativo/i (OFA):

Per assolvere i debiti formativi (OFA), lo studente dovrà partecipare a corsi integrativi di tutorato ad opera dei docenti di riferimento della materia individuati dal Corso di studio, eventualmente coadiuvati da esercitatori. L’obiettivo è quello di ottenere un grado di preparazione iniziale sufficiente e uniforme tra gli studenti immatricolati al primo anno del corso di Laurea. Il calendario di erogazione degli OFA sarà deciso dal Consiglio del Corso di studio e pubblicato sul sito https://www.unibs.it/farmacia.

Nel test la prova di conoscenza della Lingua Inglese non è considerata ai fini della formulazione della garduatoria. La verifica della preparazione iniziale della lingua inglese per coloro che hanno preso nel TOLC un punteggio inferiore a 24/30 si intenderà assolta in fase di immatricolazione o in fase successiva se il candidato presenta uno dei certificati/attestazioni previsti nell’apposita lista pubblicata sul sito https://www.unibs.it/node/143

Le modalità di recupero dell’eventuale debito formativo nella lingua inglese saranno riportate alla pagina del Corso di studio https://www.unibs.it/farmacia