Procedura on line di iscrizione ai test di ammissione

1. REGISTRAZIONE STUDENTE

è l’atto preliminare, necessario per poter eseguire qualsiasi procedura online da parte degli utenti che accedono per la prima volta al sistema informatico dell’Università degli Studi di Brescia.
La registrazione on line è disponibile collegandosi a Procedura di registrazione  dalla pagina correlata "Vai alla procedura di registrazione studente".
Di seguito, una volta completata la registrazione on line, questi studenti possono effettuare direttamente il login da PROCEDI CON L’AUTENTICAZIONE inserendo nome utente e password.

Attenzione: chi ha già un'iscrizione attiva presso l'Università degli Studi di Brescia, NON deve registrarsi ma deve passare direttamente al login (vedi qui sotto punto 2).
Inoltre, anche chi in anni precedenti si era iscritto presso questa Università e poi si era laureato, oppure aveva presentato dichiarazione scritta di rinuncia agli studi, oppure ancora era incorso nella decadenza, o si era trasferito presso un altro Ateneo NON deve registrarsi.
Deve invece, prima di passare al login, recuperare le proprie credenziali: vai alla procedura di recupero credenziali.

2. LOGIN E ISCRIZIONE AL TEST

Procedere con il login (inserimento username e password) cliccare su STUDENTI dalla homepage del sito www.unibs.it.
Una volta entrato nella propria pagina personale, il candidato dovrà collegarsi alla voce SEGRETERIA > TEST DI AMMISSIONE e poi cliccare sul tasto ISCRIZIONE CONCORSI posto in basso nella pagina, quindi selezionare la tipologia del titolo, la tipologia del corso  e di seguito cliccare sul tasto AVANTI. Quindi selezionare il concorso di ammissione al corso di laurea e seguire le indicazioni richieste dalla procedura.

3. DISABILITA' o DSA

La procedura on line di registrazione al test consente ai candidati in situazione di disabilità o affetti da Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), di richiedere ausili per lo svolgimento della prova.

4. STAMPA DOMANDA DI AMMISSIONE

Al termine della procedura di iscrizione on line si apre una pagina di riepilogo dell’iscrizione al concorso. Una volta effettuato il controllo dei dati, si deve cliccare sul tasto CONFERMA E PROSEGUI per procedere alla STAMPA DOMANDA DI AMMISSIONE. Vengono così generati automaticamente la DOMANDA / RICEVUTA DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE ed il pagamento di € 50.00.

5. PAGAMENTO TASSA CONCORSO

L’iscrizione al test deve essere completata con il versamento del contributo di partecipazione euro 50,00).

6. DOCUMENTI DA PRESENTARE DURANTE LA PROVA DI AMMISSIONE

La RICEVUTA DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE ed il VERSAMENTO DEL CONTRIBUTO TEST DOVRANNO essere presentati, insieme ad un valido documento di identità personale, alla Commissione nella fase di identificazione che precede l’ingresso in aula IL GIORNO DELLA PROVA DI AMMISSIONE.
N.B.in caso di smarrimento della ricevuta di partecipazione alla selezione o del pagamento, sarà possibile procedere alla ristampa, rientrando nella pagina personale - Segreteria > Test di ammissione.