Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Procedura di immatricolazione online

English version

IMPORTANTE: prima di avviare la procedura online di immatricolazione è necessario:  

1-munirsi di uno scanner per allegare la scansione dei documenti indicati più avanti  
2-munirsi di una fototessera recente in formato .jpeg riportante il viso su sfondo chiaro.
3-munirsi, se posseduto, del certificato relativo alla formazione generale obbligatoria relativa alla sicurezza di 4 ore che hai svolto nell'ambito dei percorsi di Alternanza scuola lavoro svolto presso la Scuola Superiore. Tale formazione costituisce un credito formativo permanente e pertanto potrai allegare l'attestato in "allegati carriera"  in modo che possa essere riconosciuta anche dall'Università. Nel caso tu non abbia conservato l'attestato, puoi richiederlo alla Scuola che hai frequentato. In mancanza dell'attestato, ti sarà richiesto di frequentare obbligatoriamente un corso online di 4 ore relativo alla formazione generale sulla sicurezza con verifica finale. 
 

COMPILARE LA DOMANDA DI IMMATRICOLAZIONE 
a. entro i termini stabiliti lo studente deve collegarsi al portale www.unibs.it, selezionare su Studenti (riga blu in alto a sinistra) ed effettuare il login con le proprie credenziali
b. dopo il login selezionare in alto a destra Menù > Segreteria > Immatricolazione.  Occorre scegliere tra tre tipologie di Immatricolazione ( vedi Tipologia di immatricolazione) e scegliere il corso di studio di preferenza. Se il corso di studio prescelto prevede la modalità part-time, lo studente può selezionarla.

COMPILARE L'AUTOCERTIFICAZIONE DELLA CONDIZIONE ECONOMICA
Se non già fatto in precedenza, lo studente ha l'obbligo di compilare  l'autocertificazione della condizione economica  indicando se intende richiedere e farsi rilasciare entro il 31 dicembre 2020 un'attestazione ISEE per le prestaz. agevolate per il diritto allo studio o un ISEE Parificato (in caso di studente internazionale)  per avere una riduzione della seconda e terza rata e autorizzando (mettere il flag su " autorizzo " ) o non autorizzando ( non mettere il flag su " autorizzo ") l’Università a recuperare i dati dell'attestazione ISEE direttamente dalla Banca Dati INPS attraverso una procedura informatizzata. Se lo studente non richiede l'attestazione ISEE e non autorizza l'Università ad acquisirla viene collocato in fascia massima.
Lo studente non dovrà riportare il protocollo INPS dell’ISEE nella procedura online di immatricolazione, ma dovrà solo autorizzare l’Università ad acquisire l’attestazione ISEE, nel caso la richieda entro il 31 dicembre 2020. 

CARICARE LA FOTOTESSERA
E' obbligatorio caricare 
una foto tessera in formato .jpeg riportante il viso su sfondo chiaro (no mare, no alberi, no fiori, no quadri ecc.).  

VERIFICARE SE IL TITOLO DI STUDIO è stato indicato come non ancora conseguito occorre modificarlo in stato conseguito con data di conseguimento e anno accademico. 

Al termine della procedura STAMPARE LA DOMANDA DI IMMATRICOLAZIONE e PROCEDERE AL PAGAMENTO DELLA PRIMA RATA di 156,00 €tramite modalità PagoPa. (Se il candidato ha un'invalidità superiore al 66% o una disabilità ai sensi dell'art. 3, comma 1, della L. 104/92, paga solo 16 € di marca da bollo. Per dettagli scrivere a capd@unibs.it – Ufficio Inclusione e Partecipazione). Se alla voce Pagamenti risulta il semaforo verde significa che la tassa è stata pagata. Qualora non risultasse il pagamento entro la data di scadenza, lo studente deve scrivere a ufficiotasse-info@unibs.it 

La pre-immatricolazione online non è valida se non è stato effettuato il pagamento della prima rata e non sono stati allegati i documenti richiesti.

PROCEDERE AD ALLEGARE LA DOCUMENTAZIONE RICHIESTA

E' obbligatorio inserire alla voce Menù > Segreteria -> Allegati carriera  i documenti n.1-2-3 scansionati e in formato .pdf,  oltre al documento n. 4, se posseduto , in formato pdf (documento facoltativo)
1- domanda di immatricolazione firmata (firmare entrambe le pagine che si possono scansionare insieme)
2- fotocopia del documento di identità (lato fronte e lato retro) e copia del codice fiscale (anche tessera sanitaria) e per uno studente straniero anche eventuale copia del permesso di soggiorno 
3-ricevuta del pagamento della prima rata di € 156,00 
4-solo per chi llo possiede: fotocopia del certificato relativo alla formazione generale obbligatoria relativa alla sicurezza di 4 ore svolto a Scuola nell'ambito del percorso Alternanza Lavoro o svolto in altri ambiti (volontariato ecc). In mancanza del certificato, si ricorda che lo studente dovrà frequentare obbligatoriamente un corso online di 4 ore relativo alla formazione generale sulla sicurezza, con verifica finale.

Procedura d’iscrizione all’Università - Studenti con disabilità e DSA

PERFEZIONAMENTO DELL'IMMATRICOLAZIONE DA PARTE DELLA SEGRETERIA STUDENTI

L’immatricolazione verrà perfezionata dalla Segreteria Studenti, previa verifica del pagamento della prima rata e del caricamento dei documenti richiesti: lo studente riceverà via mail comunicazione ufficiale di avvenuta immatricolazione.

PIANO STUDIO 
Lo studente, dopo il perfezionamento della domanda di immatricolazione, se si immatricola a corsi di studio dell'area Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, potrà procedere alla presentazione on line del piano degli studi: i tempi e le modalità sono descritti alla pagina “Piani di Studio”. 

BADGE - STUDENT CARD 
Dopo la validazione da parte della Segreteria studenti della fototessera caricata on-line dallo studente, la Banca Crédit Agricole S.p.A produrrà la carta magnetica d’Ateneo (badge), personalizzata con la foto e la trasmetterà al recapito (italiano) indicato dallo studente.

 

STUDENTI CON TITOLO DI STUDIO CONSEGUITO ALL’ESTERO

Gli studenti, con titolo di studio estero, possono procedere con l'immatricolazione online e il pagamento della prima rata, ma devono fissare quanto prima scrivendo a  internationalstudents@unibs.it per consegnare la documentazione relativa al titolo di studio estero. 
L'immatricolazione per gli studenti con titolo estero verrà perfezionata dall'Ufficio Segreteria e Informazioni Studenti solo dopo la consegna dei documenti e la loro verifica. Finchè l'immatricolazione non viene perfezionata, lo studente internazionale non potrà compiere alcun atto di carriera, nè richiedere certificazioni.