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Immatricolazione Corsi di Studio area Medica

Per i corsi di di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, in Odontoiatria e Protesi Dentaria consultare l'apposita pagina 

Per gli altri Corsi di studio dell'area medica LEGGI BENE LA PROCEDURA DI IMMATRICOLAZIONE QUI DUI SEGUITO RIPORTATA

Entro i termini tassativi stabiliti dal Bando di ammissione  lo studente deve procedere con l’immatricolazione online
VERIFICARE L’ESITO DEL TEST DI AMMISSIONE:  

Il candidato vede se è immatricolabile  nelle graduatorie/scorrimenti pubblicati alla pagina del relativo Bando di Ammissione ( è identificato con il codice prematricola) oppure
a. Il candidato si collega al portale www.unibs.it, clicca su Studenti in alto a sinistra ed effettua il login con le proprie credenziali;
b. dopo il login clicca su Menù alla voce Segreteria > Test di ammissione e prende visione della propria posizione in graduatoria al Test cui ha partecipato.

IMPORTANTE: prima di avviare la procedura online di immatricolazione è necessario: 
1-munirsi di uno scanner per allegare la scansione dei documenti indicati più avanti 
2-munirsi di una fototessera recente in formato .jpeg riportante il viso su sfondo chiaro.
3-munirsi, se posseduto, del certificato relativo alla formazione generale obbligatoria relativa alla sicurezza di 4 ore che hai svolto nell'ambito dei percorsi di Alternanza scuola lavoro svolto presso la Scuola Superiore. Tale formazione costituisce un credito formativo permanente e pertanto lo studente potrà  allegare l'attestato in "allegati carriera"  in modo che possa essere riconosciuta anche dall'Università. Nel caso tu non abbia conservato l'attestato, puoi richiederlo alla Scuola che hai frequentato. In mancanza dell'attestato, ti sarà richiesto di frequentare obbligatoriamente un corso online di 4 ore relativo alla formazione generale sulla sicurezza con verifica finale. 

COMPILARE LA DOMANDA DI IMMATRICOLAZIONE ONLINE: 
c. Se il candidato risulta ammesso clicca su Menù a sinistra > Segreteria -> Immatricolazione. Occorre scegliere tra tre tipologie di Immatricolazione (vedi Tipologia di immatricolazione)

COMPILARE L'AUTOCERTIFICAZIONE DELLA CONDIZIONE ECONOMICA
Se non già fatto in precedenza, lo studente ha l'obbligo di compilare  l'autocertificazione della condizione economica  indicando se intende richiedere e farsi rilasciare entro il 31 dicembre 2020 un'attestazione ISEE-U 2020 per le prestaz. agevolate per il diritto allo studio in favore del proprio codice fiscale o un ISEE Parificato 2020 (in caso di studente internazionale)  per avere una riduzione della seconda e terza rata e autorizzando (mettere il flag su " autorizzo " ) o non autorizzando ( non mettere il flag su " autorizzo ") l’Università a recuperare i dati dell'attestazione ISEE direttamente dalla Banca Dati INPS attraverso una procedura informatizzata. Se lo studente non richiede l'attestazione ISEE e non autorizza l'Università ad acquisirla viene collocato in fascia massima.
Lo studente non dovrà riportare il protocollo INPS dell’ISEE nella procedura online di immatricolazione, ma dovrà solo autorizzare l’Università ad acquisire l’attestazione ISEE-U, nel caso la richieda entro il 31 dicembre 2020. 

CARICARE LA FOTOTESSERA
E' obbligatorio caricare 
una foto tessera in formato .jpeg riportante il viso su sfondo chiaro (no alberi, no quadri, no mari, no fiori ecc.) 

VERIFICARE SE IL TITOLO DI STUDIO è stato indicato come non ancora conseguito occorre modificarlo in stato conseguito con data di conseguimento e anno accademico. 

Al termine della procedura STAMPARE LA DOMANDA DI IMMATRICOLAZIONE e PROCEDERE AL PAGAMENTO DELLA PRIMA RATA di 156 €tramite modalità PagoPa entro i termini della graduatoria/scorrimenti (termine perentorio)
Se alla voce Pagamenti risulta il semaforo verde significa che la tassa è stata pagata. Qualora non risultasse il pagamento lo studente deve scrivere a segrstud-infogenerali-corsilaurea@unibs.it  
L'immatricolazione online non è valida se risulta effettuato il pagamento della prima rata entro e non oltre  i termini previsti per l'immatricolazione/scorrimenti.

PROCEDERE AD ALLEGARE LA DOCUMENTAZIONE RICHIESTA 
E' obbligatorio inserire alla voce Menù > Segreteria -> Allegati carriera  i documenti n.1-2-3 scansionati e in formato .pdf,  oltre al documento n. 4se posseduto , in formato pdf (documento facoltativo) e al documento 5 - 6 se si rientra nel caso.
1- domanda di immatricolazione firmata (firmare entrambe le pagine che si possono scansionare insieme)
2- fotocopia del documento di identità (lato fronte e lato retro) e copia del codice fiscale (anche tessera sanitaria). Per gli studenti extraUE è richieto di allegare anche il permesso di soggiorno
3-ricevuta del pagamento della prima rata di € 156,00 
4-solo per chi lo possiede: fotocopia del certificato relativo alla formazione generale obbligatoria relativa alla sicurezza di 4 ore svolto a Scuola nell'ambito del percorso Alternanza Lavoro o svolto in altri ambiti (volontariato ecc). In mancanza del certificato, si ricorda che lo studente dovrà frequentare obbligatoriamente un corso online di 4 ore relativo alla formazione generale sulla sicurezza, con verifica finale. 
5-per l'immatricolazione al Corso di laurea triennale in Scienze motorie è necessaria entro i termini dello scorrimento o pochi giorni dopo l'immatricolazione l'invio alla Gestione carriere Medicina  del certificato medico di idoneità all'attività sportiva.  
6- solo per chi ha effettuato in precedenza una rinuncia agli studi presso altro Ateneo, allegare la copia della rinuncia 

PASSAGGIO DI CORSO: I candidati che hanno già effettuato presso questa Università l'immatricolazione online a.a. 2020/21 ad un corso di studio e che con gli scorrimenti delle graduatorie acquisiscono il diritto ad iscriversi, sempre presso questa Università, ad un corso o presso una sede di corso di maggior preferenza, NON DEVONO e non possono ripetere la procedura online di immatricolazione per il nuovo corso o per la nuova sede. 
Per effettuare il passaggio di corso dalla precedente alla nuova iscrizione devono scrivere alla Segreteria studenti segrstud-infogenerali-corsilaurea@unibs.it entro le scadenze indicate per l'immaricolazione/scorrimenti e compilare l'apposito modulo, allegando la ricevuta di pagamento della prima rata a.a. 2020/21 del precedente corso di studio. 
L'ufficio Segreteria e Informazioni studenti nell'operare il passaggio al nuovo corso di studio, trasferirà anche la prima rata nel nuovo corso di studio. 

STUDENTI CON TITOLO DI STUDIO CONSEGUITO ALL’ESTERO - I candidati, con titolo estero, possono procedere a compilare la domanda di immatricolazione online (v. sopra) ma devono prendere subito un appuntamento presso l'Ufficio International Students della Segreteria Studenti scrivendo a internationastudents@unibs.it   tr- per consegnare la documentazione relativa (dichiarazione di valore, titolo estero, attestato di comparabilità  ecc) per l’iscrizione ai nostri corsi. 

STUDENTI AMMESSI CHE DEVONO PRESENTARE DOMANDA DI RINUNCIA AGLI STUDI PRESSO ALTRA UNIVERSITA' O DOMANDA DI TRASFERIMENTO 
I candidati ammessi, che siano iscritti ad altro corso di altro Ateneo:
se intendono RINUNCIARE AGLI STUDI, devono presentare relativa istanza presso l’ateneo di provenienza e successivamente immatricolarsi on line  scegliendo l’opzione “immatricolazione per rinuncia” entro la data e ora dello scorrimento (termine perentorio). La ricevuta della rinuncia presentata presso l'Ateneo di provenienza va allegata alla procedura online di immatricolazione.

se intendono presentare DOMANDA DI TRASFERIMENTO devono scrivere a segrstud-infogenerali-corsilaurea@unibs.it per il  NULLA OSTA all’immatricolazione  e presentare domanda di trasferimento presso l’Ateneo di provenienza. Successivamente con la ricevuta della domanda di trasferimento effettuato devono immatricolarsi on line scegliendo l’opzione “immatricolazione per trasferimento” entro la data e ora dello scorrimento (termine perentorio);

 

Procedura di iscrizione per studenti con invalidità, disabilità, DSA e vedi istruzioni per iscrizione ai concorsi

PERFEZIONAMENTO DELL'IMMATRICOLAZIONE:

L’immatricolazione verrà perfezionata dalla Segreteria Studenti previa verifica del caricamento dei documenti richiesti e dal caricamento della prima rata di tasse universitarie e lo studente riceverà via mail comunicazione ufficiale di avvenuta immatricolazione.

Dopo il pagamento della prima rata e la validazione da parte della segreteria della fotografia caricata on-line dallo studente, la Banca Crédit Agricole produrrà la carta magnetica d’Ateneo (badge), personalizzata con la foto e la trasmetterà al recapito (italiano) indicato dallo studente.