Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Immatricolazioni corso di laurea a ciclo unico in Ingegneria edile-Architettura

A.A. 2019/20

L’immatricolazione per i Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico ad accesso programmato è subordinata alla pubblicazione della graduatoria sul sito http://accessoprogrammato.miur.it nell'area del sito riservato agli studenti.

Per effettuare l’immatricolazione sia gli studenti che risultano “ASSEGNATI” che gli studenti che risultano “PRENOTATI” devono attenersi ai passaggi di seguito illustrati.

  1. VERIFICARE L’ESITO DEL TEST DI AMMISSIONE
  2. COMPILARE LA DOMANDA DI IMMATRICOLAZIONE
  3. PAGAMENTO DELLA PRIMA RATA
  4. PERFEZIONAMENTO DELL’IMMATRICOLAZIONE

1. VERIFICARE L’ESITO DEL TEST DI AMMISSIONE: 
Viene pubblicata nel sito Accesso Programmato la graduatoria nazionale nominativa di ciascun corso di laurea con l’indicazione per ogni candidato del punteggio ottenuto, della posizione in graduatoria e della sede universitaria in cui il candidato è collocato.

CANDIDATO ASSEGNATO
Se il candidato rientra nei posti disponibili relativi alla sede di prima preferenza utile, risulta ASSEGNATO ed è tenuto a immatricolarsi presso la sede e il corso ASSEGNATO entro i termini stabiliti. In caso di mancato rispetto dei termini, il candidato decade dal diritto all’immatricolazione e non assume rilevanza alcuna la motivazione giustificativa del ritardo.

CANDIDATO PRENOTATO
Se il candidato non rientra nei posti disponibili relativi alla sede di prima preferenza utile, risulta PRENOTATO su una scelta successiva. In tal caso il candidato può immatricolarsi nella sede dove risulta prenotato nei termini stabiliti oppure può attendere che, a conclusione delle immatricolazioni di coloro che lo precedono in graduatoria, si rendano eventualmente disponibili dei posti relativi alle preferenze migliori indicate. Qualora il candidato PRENOTATO si immatricoli sulla sede prenotata, si annulla automaticamente la possibilità di immatricolarsi sulle sedi di migliore preferenza.

ATTENZIONE: entro le ore 12 del quinto giorno (incluso il giorno dello scorrimento ed esclusi sabati e festivi) successivo a ciascuno scorrimento di graduatoria, tutti i candidati, fatta eccezione per gli immatricolati e i rinunciatari, devono manifestare la conferma di interesse a rimanere nella graduatoria nell’area riservata del sito Universitaly. In assenza di conferma di interesse il candidato decade dalle graduatorie nazionali in cui è inserito e non conserva alcun diritto all’immatricolazione.

2. COMPILARE LA DOMANDA DI IMMATRICOLAZIONE:

CANDIDATO ASSEGNATO: 
Il candidato che risulta assegnato deve effettuare il LOGIN dal portale www.unibs.it – Studenti  https://idp.unibs.it/idp/Authn/UserPassword per collegarsi con le proprie credenziali alla pagina personale e, da Menù > Segreteria > Immatricolazioni eseguire la procedura indicata come immatricolazione scegliendo tra le tipologie di Immatricolazione ( vedi Tipologia di immatricolazione

Att.ne: E' obbligatorio allegare una foto formato tessera riportante il viso su sfondo chiaro

Al termine della procedura online di immatricolazione occorre:
 - stampare la domanda di immatricolazione;
-  effettuare il versamento della prima rata tramite modalità PagoPa;
- allegare nella procedura di immatricolazione in formato PDF i seguenti documenti: 
  a- domanda di immatricolazione, stampata dalla procedura on line, opportunamente firmata su entrambe le pagine
  b- fotocopia fronte-retro del documento di riconoscimento utilizzato per la registrazione e l’identificazione in corso di validità e del codice fiscale;
  c- fotocopia della quietanza di pagamento della prima rata delle tasse di € 156,00. (Se il candidato ha un'invalidità superiore al 55% o una disabilità ai sensi dell'art. 3, comma 1 o 3, della L. 104/92, paga solo 16 € di marca da bollo. Per dettagli scrivere a capd@unibs.it - ufficio disabilità) 
 d) - se ha effettuato la rinuncia agli studi presso altro Ateneo, allegare ricevuta della rinuncia
 e) - se ha presentato domanda di trasferimento presso altro Ateneo, dopo aver ottenuto il nulla osta presso lo sportello Segreteria Studenti, occorre allegare la ricevuta del trasferimento (congedo) 
 f) - se ha un permesso di soggiorno deve allegarlo online insieme alla fotocopia della carta di identità; se ha chiesto l'appuntamento con la Questura, deve allegare online  la fotocopia dell'appuntamento.

CANDIDATO PRENOTATO o ASSEGNATO (che ha effettuato il test presso altro Ateneo): 
Il candidato che ha svolto il test presso un altro Ateneo, prima di immatricolarsi on line, deve procedere alla REGISTRAZIONE STUDENTE https://www.unibs.it/node/16525 (registrazione studente - nuova registrazione) per ottenere le credenziali d'accesso alla propria pagina personale. Effettuata la registrazione, lo studente deve effettuare il LOGIN https://idp.unibs.it/idp/Authn/UserPassword e inserire le credenziali ricevute. Dalla propria pagina personale deve poi selezionare la voce Menù  >Segreteria” e ancora >Test di ammissione > Iscrizione ai concorsi” > Corso di laurea magistrale a ciclo unico (sei anni)  - selezionare 41 - Candidati con concorso sostenuto presso altro Ateneo - Ammissione al corso di LM in Ingegneria edile-architettura e poi seguire la procedura indicata. Quindi tornare in Menù > Segreteria > Immatricolazione ed eseguire la procedura indicata come immatricolazione. Al termine deve: 

  1. stampare la domanda di immatricolazione;
  2. effettuare il versamento della prima rata tramite procedura PagoPA; 
  3. allegare nella procedura di immatricolazione in formato PDF i seguenti documenti
    a - domanda di immatricolazione, stampata dalla procedura on line, opportunamente firmata
    b -fotocopia fronte-retro del documento di riconoscimento utilizzato per la registrazione e l’identificazione in corso di validità e del codice fiscale;
    c - fotocopia della quietanza di pagamento della prima rata delle tasse di € 156,00.

3. PAGAMENTO DELLA PRIMA RATA: 
Il pagamento della prima rata per l’a.a. 2019/2020 è obbligatorio ai fini del perfezionamento dell’immatricolazione. 
L’immatricolazione non sarà valida se il pagamento è effettuato oltre i termini stabiliti per l’immatricolazione/scorrimento.

 

PASSAGGIO DI CORSO: I candidati che hanno già effettuato presso questa Università l'immatricolazione online a.a. 2019/20 ad un corso di studio e che con gli scorrimenti delle graduatorie acquisiscono il diritto ad iscriversi, sempre presso questa Università, ad un altro corso di studio, NON DEVONO e non possono ripetere la procedura online di immatricolazione per il nuovo corso di studio. 
Per effettuare il passaggio di corso dalla precedente alla nuova iscrizione devono recarsi personalmente presso lo sportello della Segreteria studenti (via San Faustino 74/b, Brescia) in orario di apertura al pubblico (v. gli orari alla pagina correlata a destra) entro e non oltre  le scadenze indicate nell'immaricolazione/scorrimenti e compilare l'apposito modulo, allegando la ricevuta di pagamento della prima rata a.a. 2019/20 del precedente corso di studio. 
L'ufficio Segreteria e Informazioni studenti nell'operare il passaggio al nuovo corso di studio, trasferirà anche la prima rata nel nuovo corso di studio. 

STUDENTI CON TITOLO DI STUDIO CONSEGUITO ALL’ESTERO - I candidati, con titolo estero, possono procedere a compilare la domanda di immatricolazione online (v. sopra) ma devono prendere subito un appuntamento presso l'Ufficio International Students della Segreteria Studenti  tramite Infostudente > Ufficio International Students - per consegnare la documentazione relativa (dichiarazione di valore, titolo estero, attestato di comparabilità  ecc) per l’iscrizione ai nostri corsi. Come prendere un appuntamento con International students 

STUDENTI AMMESSI CHE DEVONO PRESENTARE DOMANDA DI RINUNCIA AGLI STUDI PRESSO ALTRA UNIVERSITA' O DOMANDA DI TRASFERIMENTO 
I candidati ammessi, che siano iscritti ad altro corso di altro Ateneo:
se intendono RINUNCIARE AGLI STUDI, devono presentare relativa istanza presso l’ateneo di provenienza e successivamente immatricolarsi on line  scegliendo l’opzione “immatricolazione per rinuncia” entro la data e ora dello scorrimento (termine perentorio). La ricevuta della rinuncia presentata presso l'Ateneo di provenienza va allegata alla procedura online di immatricolazione.

se intendono presentare DOMANDA DI TRASFERIMENTO devono ritirare il NULLA OSTA all’immatricolazione presso lo Sportello della Segreteria Studenti – Via S. Faustino 74/B – Brescia e presentare domanda di trasferimento presso l’Ateneo di provenienza. Successivamente con la ricevuta della domanda di trasferimento effettuato devono immatricolarsi on line scegliendo l’opzione “immatricolazione per trasferimento” entro la data e ora dello scorrimento (termine perrentorio);

Procedura d’iscrizione all’Università - Studenti con disabilità e DSA

PERFEZIONAMENTO DELL'IMMATRICOLAZIONE:

L’immatricolazione verrà perfezionata dalla Segreteria Studenti previa verifica del caricamento dei documenti richiesti e dal caricamento della prima rata di tasse universitarie e lo studente riceverà via mail comunicazione ufficiale di avvenuta immatricolazione.

Dopo il pagamento della prima rata e la validazione da parte della segreteria della fotografia caricata on-line dallo studente, la Banca Crédit Agricole produrrà la carta magnetica d’Ateneo (badge), personalizzata con la foto e la trasmetterà al recapito (italiano) indicato dallo studente.

TASSE  
Tutte le informazioni dettagliate riguardanti le tasse e i contributi, la dichiarazione ISEE, gli esoneri, sono disponibili nella pagina Tasse e contributi.
 

NOTA BENE: E’ VIETATA L'ISCRIZIONE CONTEMPORANEA A PIU' CORSI DI STUDIO

Il candidato già iscritto ad un altro corso di studio che decide di immatricolarsi dovrà scegliere tra le seguenti possibilità:
rinunciare al corso di studi a cui era precedentemente iscritto, presentando dichiarazione di rinuncia;
effettuare il passaggio di corso se già iscritto ad un altro corso di studi dell’Università degli studi di Brescia.