Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Tipologia di immatricolazione

In fase di immatricolazione ti verranno richieste le seguenti informazioni:

Sei già stato iscritto ad una Università italiana?

  • Si (Se sei stato o sei iscritto in una qualsiasi Università italiana)
  • No (Stai chiedendo per la prima volta l’iscrizione ad una Università italiana)

ATTENZIONE: Al fine di evitare carriere multiple nell’Anagrafe Nazionale Studenti (ANS), lo studente che non avesse mai formalizzato la chiusura della carriera presso l’Ateneo di prima immatricolazione è tenuto a regolarizzare la sua posizione prima di immatricolarsi presso il nostro Ateneo .

 

SE RISPONDI NO

Scegli la tipologia IMMATRICOLAZIONE STANDARD

Stai chiedendo per la prima volta l’iscrizione ad una Università italiana a un qualsiasi Corso di Laurea, di Laurea Magistrale oppure devi iscriverti ad  un Master, un Dottorato di Ricerca, un Corso di Specializzazione o di perfezionamento.

 

SE RISPONDI SI

Sei ancora iscritto ad un’Università italiana?
 

  • SI e voglio trasferirmi all’Università degli Studi di Brescia (scegli la tipologia TRASFERIMENTO IN INGRESSO)

Se intendi proseguire presso l’Università degli Studi di Brescia gli studi iniziati in un altro Ateneo. Prima di procedere all’immatricolazione devi presentare la domanda di congedo in partenza all’Ateneo di provenienza. La domanda di riconoscimento degli esami sostenuti nella precedente carriera deve essere scaricata dalla seguente pagina contenente la modulistica. Per completare la procedura, è necessario presentare la domanda di riconoscimento degli esami e i programmi degli insegnamenti presso la Segreteria Studenti. Il Consiglio di Corso di Studio procederà successivamente alla valutazione della carriera pregressa.
Trasferimenti da altra università
 

  • NO perchè ho rinunciato (scegli la tipologia STUDENTE RINUNCIATARIO)

Se intendi immatricolarti e in precedenza hai interrotto la carriera a seguito di presentazione della domanda di rinuncia presso l’ateneo al quale eri iscritto.

ATTENZIONE: al fine di evitare carriere multiple nell'Anagrafe Nazionale Studenti (ANS), lo studente che non avesse mai formalizzato la rinuncia agli studi presso l'Ateneo di precedente immatricolazione è obbligato a regolarizzare la sua posizione prima di immatricolarsi presso il nostro Ateneo, pena il blocco della carriera.
 

  • NO perchè sono decaduto (scegli la tipologia STUDENTE DECADUTO)

Se intendi immatricolarti e in precedenza sei stato iscritto all’università ma non hai conseguito titolo e non hai sostenuto esami per alcuni anni. La decadenza può essere verificata contattando la segreteria studenti dell’Ateneo al quale eri iscritto.
 

  • NO perchè ho già conseguito un titolo universitario

Se intendi immatricolarti, hai già conseguito un titolo universitario italiano e vuoi chiedere il riconoscimento di frequenze ottenute o di esami superati nella carriera pregressa.
Prima di procedere con l'immatricolazione chiedi un appuntamento con la "Gestione carriere" della Segreteria Studenti tramite Infostudente