Passaggio a corsi di studio ad accesso programmato

Gli studenti già iscritti presso questa Università che all'inizio di un anno accademico intendono interrompere gli studi in un corso di laurea per iscriversi ad un altro corso di laurea, sempre all'interno dell'Università di Brescia, possono effettuare un passaggio di corso.

I corsi di studio ad accesso programmato sono il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura e tutti i corsi di laurea dell'area medica (triennali, magistrali, magistrali a ciclo unico).

Gli studenti che sono già iscritti ad un corso di studio presso l’Università degli Studi di Brescia e che (dopo aver superato la prova d’ammissione prevista e risultando nei posti utili della graduatoria) intendono effettuare nel nuovo anno accademico il passaggio, sempre presso questa Università, al PRIMO ANNO di un corso di laurea ad accesso programmato, devono procedere in questo modo:

A) STUDENTI IMMATRICOLATI NEL NUOVO ANNO ACCADEMICO

Gli studenti che si sono immatricolati ad un corso di laurea di questa Università e che NELLO STESSO ANNO ACCADEMICO effettuano il passaggio ad un corso di laurea ad accesso programmato, devono:

• scaricare da questa pagina il modulo allegato Passaggio al primo anno di un corso dell’Area medica o di Ingegneria Edile – Architettura, compilarlo, allegare copia della ricevuta del versamento della prima rata effettuato per la precedente immatricolazione compiuta nello stesso anno accademico;
  • consegnare il tutto allo sportello della Segreteria Informazioni Studenti (via San Faustino 74/b, Brescia) entro e non oltre la scadenza indicata (contestualmente alla pubblicazione della graduatoria) per l’iscrizione al primo anno del corso di laurea di destinazione.

Attenzione! La stessa procedura appena descritta deve essere svolta anche da coloro che, già immatricolati ad un corso di studio delle Professioni sanitarie, NELLO STESSO ANNO ACCADEMICO intendono effettuare, sulla base della loro posizione in graduatoria, non il passaggio ad un altro corso di studio a numero programmato, bensì il passaggio ad una SEDE DIVERSA dello stesso corso di studio delle Professioni sanitarie.

B) STUDENTI IMMATRICOLATI IN ANNI ACCADEMICI PRECEDENTI

Gli studenti che già erano iscritti presso questa Università (e che non avevano presentato dichiarazione scritta di rinuncia agli studi) nell'anno accademico precedente quello nel quale effettuano il passaggio ad un corso di laurea ad accesso programmato, devono:

• rinnovare anche per il nuovo anno accademico l’iscrizione al corso di laurea al quale già risultano iscritti, seguendo la procedura on line dalla loro pagina personale;
  • pagare la prima rata delle tasse universitarie e fare il versamento;
  • scaricare da questa pagina il modulo allegato Passaggio al primo anno di un corso dell’Area medica o di Ingegneria Edile – Architettura, compilarlo, allegare copia della ricevuta del versamento della prima rata;
C) STUDENTI CHE NELL'A.A. PRECEDENTE NON HANNO RINNOVATO L'ISCRIZIONE

Gli studenti che effettuano un passaggio ad un corso ad accesso programmato ma che non hanno rinnovato l'iscrizione al corso di laurea di provenienza per uno o più anni immediatamente precedenti il nuovo anno accademico (quello del passaggio di corso), devono prima di tutto presentare allo sportello della Segreteria Informazioni Studenti una richiesta di ripresa studi compilata su apposito modulo.
Solo successivamente possono svolgere la procedura sopra indicata (al punto B) per effettuare il passaggio a corsi di laurea ad accesso programmato.
In alternativa questi studenti, se non intendono richiedere la convalida delle attività didattiche e degli esami svolti nel corso di provenienza, possono presentare presso lo sportello della Segreteria Informazioni Studenti la dichiarazione scritta di rinuncia al corso di provenienza e di seguito possono svolgere dalla propria pagina personale on line la procedura di immatricolazione al primo anno del corso di laurea ad accesso programmato al quale intendono e possono iscriversi.

RICONOSCIMENTO ESAMI SOSTENUTI NEL CORSO DI PROVENIENZA

CORSI DI STUDIO DELL'AREA DI MEDICINA

Lo studente che passa ad un corso di studio dell'AREA DI MEDICINA e che nel corso di provenienza abbia sostenuto esami dei quali intende chiedere la convalida, dopo aver completato l'iscrizione al corso di destinazione deve compilare e consegnare:
- presso lo sportello della Segreteria Informazioni Studenti (via San Faustino 74b, Brescia) il prospetto di riconoscimento degli esami (modulo Domanda convalida esami e abbreviazione carriera corsi di studio Area Medica da scaricare dalla pagina correlata Modulistica della Segreteria studenti);
- presso la Struttura Didattica del corso di afferenza i programmi degli esami sostenuti ed eventuale ulteriore documentazione.

L'eventuale riconoscimento dei crediti acquisiti nella carriera di provenienza è di competenza del Consiglio di Corso di destinazione.
Per chiarimenti e ulteriori informazioni è possibile chiedere un appuntamento all’Ufficio Gestione Carriere di Medicina. La richiesta può essere inoltrata esclusivamente per via telematica, utilizzando il servizio InfoStudente.

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA

Lo studente che passando al corso di laurea magistrale a ciclo unico in INGEGNERIA EDILE -ARCHITETTURA intende chiedere la convalida degli esami sostenuti e dei cfu acquisiti nella carriera pregressa, deve attenersi a quanto indicato dal Bando per l’ammissione ad anni successivi al primo pubblicato annualmente nella pagina Bandi per trasferimenti ai corsi di laurea e laurea magistrale. La definizione dell’anno di corso di iscrizione, la convalida di esami e cfu e l’assegnazione del piano studi competono ad un’apposita Commissione di docenti istituita presso il Dipartimento per la valutazione dei requisiti formativi dei candidati.