Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Trasferimenti da altra università - Giurisprudenza

Per l'A.A. 2019/20 i fogli di congedo devono pervenire dal 1 agosto al 15 ottobre 2019. Verranno restituiti i fogli di congedo pervenuti oltre i termini stabiliti e i fogli di congedo degli studenti che non regolarizzeranno il trasferimento entro la fine del mese di marzo dell'anno successivo.

COME RICHIEDERE IL TRASFERIMENTO

Lo studente proveniente da un altro Ateneo che intende proseguire gli studi presso questa Università in uno dei corsi di studio di Giurisprudenza (Corso di laurea magistrale a ciclo in Giurisprudenza e Corso di laurea triennale in Consulente del lavoro e Giurista di impresa) deve:

  1. presentare domanda di trasferimento presso l'Ateneo di provenienza, che provvederà d'ufficio a trasmettere a questa Università il foglio di congedo con la descrizione dell'intera carriera universitaria svolta; 
  2. subito dopo aver presentato la domanda di trasferimento, lo studente deve effettuare la propria registrazione studente sul sito dell'Università degli Studi di Brescia;
  3. dopo aver ricevuto la comunicazione dell'arrivo del foglio di congedo da parte della Segreteria Studenti, lo studente potrà immatricolarsi, compiendo i seguenti passi secondo l'ordine qui indicato:
    a. accedere alla propria pagina personale ed eseguire la procedura online di immatricolazione per trasferimento in ingresso: cliccare su Segreteria -> Immatricolazione -> selezionare nella tipologia delle domande di immatricolazione quella per Trasferimento in ingresso, che si conclude con la stampa della Domanda di Immatricolazione e del pagamento della prima rata;
    b. completare, sempre nella propria pagina on line, la procedura di immatricolazione nel menù Segreteria -> Allegati carriera, inserendo i seguenti documenti scansionati e in formato elettronico (.pdf): domanda di immatricolazione firmata; fotocopia del documento di identità e del tesserino del codice fiscale; ricevuta di pagamento relativo alla prima rata; modulo di riconoscimento degli esami sostenuti (scaricabile dalla pagina "Modulistica della Segreteria Studenti".
    c. Lo studente deve inoltre consegnare in duplice copia presso lo sportello della Segreteria Informazioni Studenti (via S. Faustino 74/B, Brescia) i programmi degli insegnamenti timbrati dall'Ateneo di provenienza, se richiesti dall'Ufficio Gestione Carriere di Economia e Giurisprudenza.
ABBREVIAZIONE DEL CORSO

Dopo aver letto con attenzione le norme per l'abbreviazione di carriera (si veda il Regolamento allegato a questa pagina), per avere ulteriori informazioni e chiarimenti riguardo al riconoscimento degli esami sostenuti nella carriera pregressa e sulle modalità di presentazione della relativa domanda, è necessario fissare un appuntamento, tramite il servizio InfoStudente, con l'Ufficio Gestione Carriere di Economia e Giurisprudenza (via S. Faustino, 74/b, Brescia).