Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Trasferimenti da altra università - Ingegneria

Per l'A.A. 2019/20 i fogli di congedo devono pervenire dal 1 agosto al 15 ottobre 2019. Verranno restituiti i fogli di congedo pervenuti oltre i termini stabiliti e i fogli di congedo degli studenti che non regolarizzeranno il trasferimento entro la fine del mese di marzo dell'anno successivo.

COME RICHIEDERE IL TRASFERIMENTO

Lo studente proveniente da un altro Ateneo che intende proseguire gli studi presso questa Università in uno dei corsi di Ingegneria deve:

  1. presentare domanda di trasferimento presso l'Ateneo di provenienza, che provvederà d'ufficio a trasmettere a questa Università il foglio di congedo con la descrizione dell'intera carriera universitaria svolta; 
  2. subito dopo aver presentato la domanda di trasferimento, lo studente deve effettuare la propria registrazione studente sul sito dell'Università degli Studi di Brescia;
  3. dopo aver ricevuto la comunicazione dell'arrivo del foglio di congedo da parte della Segreteria Studenti, lo studente potrà immatricolarsi, compiendo i seguenti passi secondo l'ordine qui indicato:
    a. accedere alla propria pagina personale ed eseguire la procedura online di immatricolazione per trasferimento in ingresso: cliccare su Segreteria -> Immatricolazione -> selezionare nella tipologia delle domande di immatricolazione quella per Trasferimento in ingresso, che si conclude con la stampa della Domanda di Immatricolazione e del pagamento della prima rata;
    b. completare, sempre nella propria pagina on line, la procedura di immatricolazione nel menù Segreteria -> Allegati carriera, inserendo i seguenti documenti scansionati e in formato elettronico (.pdf): domanda di immatricolazione firmata; fotocopia del documento di identità e del tesserino del codice fiscale; ricevuta di pagamento relativo alla prima rata.
    c. gli studenti provenienti da corsi non appartenenti all'ordinamento ex DM 270/04 devono inoltre consegnare presso lo sportello della Segreteria Informazioni Studenti (via S. Faustino 74/B, Brescia) i programmi degli insegnamenti timbrati dall'Ateneo di provenienza, in duplice copia.
RICONOSCIMENTO CARRIERA PREGRESSA

La convalida degli esami sostenuti nella carriera pregressa è deliberata dal Consiglio di Corso di Studio Aggregato (CCSA) competente, senza che lo studente debba presentare alcuna specifica richiesta scritta.
Per avere informazioni e chiarimenti riguardo all’anno di corso di ammissione, agli esami e ai cfu riconosciuti, alla definizione del piano studi, lo studente dovrà fare riferimento alla Commissione di docenti istituita appositamente dal CCSA presso il Dipartimento competente per quel corso di laurea.

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA

Lo studente proveniente da altro Ateneo che intende iscriversi presso questa Università ad un anno successivo al primo del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura (classe LM-4) deve attenersi alle condizioni e ai requisiti, nonché alle procedure e scadenze indicate dal Bando (pubblicato prima dell'inizio di ogni anno accademico) che disciplina i trasferimenti in ingresso a questo corso di laurea (si veda la pagina "Bandi per trasferimenti ai corsi di laurea e laurea magistrale").

Anche per il riconoscimento degli esami sostenuti e dei cfu acquisiti nella carriera pregressa lo studente deve attenersi a quanto indicato dal suddetto Bando. La definizione dell’anno di corso di iscrizione, la convalida di esami e cfu e l’assegnazione del piano studi competono ad un’apposita Commissione di docenti istituita presso il Dipartimento per la valutazione dei requisiti formativi dei candidati.

CORSI DI LAUREA MAGISTRALE

L'accesso ai Corsi di laurea magistrale di Ingegneria è subordinato al possesso di specifici requisiti curriculari e di personale preparazione (le informazioni dettagliate sono disponibili alla pagina Corsi di laurea magistrale di Ingegneria). Tali requisiti vengono verificati dal relativo Consiglio di Corso di Studio sulla base della documentazione che ciascun candidato deve inoltrare all'Ufficio Gestione Carriere di Ingegneria, da contattare per maggiori informazioni attraverso il servizio InfoStudente.
A seguito della verifica dei requisiti con esito positivo, lo studente potrà presentare presso l'Università di provenienza la domanda di trasferimento.