Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Trasferimenti da altra università - Medicina

IMMATRICOLAZIONI CORSI DI LAUREA A CICLO UNICO IN MEDICINA E CHIRURGIA E ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA A.A. 2018-19 

 

Si ricorda che:
- la domanda di trasferimento deve essere presentata presso l’Università di provenienza, non presso l'Università di destinazione, ritirando il nulla osta presso l'Università di Brescia (Università di destinazione);
- dopo aver presentato la domanda di trasferimento, lo studente, se non lo avesse già fatto,  deve procedere al più presto alla Registrazione Studente  della propria anagrafica sul sito internet dell'Università degli Studi di Brescia.

Per il trasferimento ad un corso di studio dell'area di medicina (a numero programmato) possono darsi due casi tra loro alternativi:

1) Provenienza da altro corso di studio - Trasferimento per iscrizione al primo anno

Lo studente intenzionato ad iscriversi presso questa Università ad un corso di studio dell'area di Medicina diverso da quello al quale era iscritto presso l'Ateneo di provenienza, deve anzitutto superare la prova prevista per l'ammissione al primo anno di corso.
Solo a tale condizione può ottenere da questa Università il nulla osta al trasferimento e quindi presentare la relativa domanda presso l’Ateneo di provenienza.
Qui le informazioni riguardanti l'ammissione al primo anno dei corsi di laurea a numero programmato dell'area medica.

2) Provenienza dallo stesso corso di studio - Trasferimento per iscrizione ad anni successivi al primo

Lo studente che intende iscriversi presso questa Università allo stesso corso di studio a numero programmato dell'area medica al quale era iscritto presso l'Ateneo di provenienza, deve attenersi alle condizioni e ai requisiti, nonché alle procedure e scadenze indicate dai Bandi (pubblicati prima dell'inizio di ogni anno accademico) che disciplinano i trasferimenti in ingresso ad anni di corso successivi al primo e l'assegnazione dei posti eventualmente disponibili per ciascun corso di laurea dell'area medica. Si veda in proposito la pagina "Bandi per trasferimenti ai corsi di laurea e laurea magistrale ".

RICONOSCIMENTO CARRIERA PREGRESSA E ABBREVIAZIONE CORSO DI STUDIO

Lo studente che presso l'Università di provenienza abbia sostenuto esami dei quali intende chiedere la convalida, dopo aver completato l'immatricolazione presso questa Università deve compilare e consegnare:
- presso lo sportello della Segreteria Informazioni Studenti (via San Faustino 74b, Brescia) la domanda di riconoscimento degli esami (modulo Domanda convalida esami e abbreviazione carriera corsi di studio Area Medica da scaricare dalla pagina "Modulistica della Segreteria studenti");
- presso la Struttura Didattica del corso di afferenza i programmi degli esami sostenuti e l'eventuale ulteriore documentazione.

In ogni caso, l'anno di corso di ammissione è quello indicato nel nulla osta rilasciato da questa Università a coloro che provengono dallo stesso corso di laurea di altro Ateneo, mentre è obbligatoriamente il primo per coloro che provengono da altro corso di laurea e che hanno superato la prova di ammissione presso questa Università.
La convalida effettiva degli esami della carriera pregressa viene deliberata dal Consiglio di Corso di destinazione soltanto DOPO l’acquisizione dei documenti dello studente inviati dall’Università di provenienza (foglio di congedo), oltre che dopo la presentazione da parte dello studente della suddetta domanda e documentazione.

Per ulteriori chiarimenti e informazioni è possibile chiedere un appuntamento all’Ufficio Gestione Carriere di Medicina. La richiesta può essere inoltrata esclusivamente per via telematica, utilizzando il servizio InfoStudente.