Procedura Domanda di Laurea Online e upload del file della tesi

La procedura interamente online qui descritta (A e B) vale per tutti i Corsi di studio UNIBS (triennali e magistrali anche a ciclo unico), ad eccezione dei Corsi di laurea triennali di Ingegneria per il punto B1 sottoriportato.

Fanno eccezione anche  i corsi di  laurea delle professioni sanitarie per i quali occorre seguire la procedura A,  ma continuano a caricare il file dell'elaborato finale senza la firma e continuano a consegnare l'originale dell'elaborato finale presso lo sportello della Segreteria Studenti via S. Faustino 74/B.

A) PROCEDURA DOMANDA DI LAUREA ONLINE E INSERIMENTO TITOLO TESI

E' disponibile nella pagina personale solo per lo studente iscritto all’ultimo anno del proprio corso di studio la procedura Domanda di Laurea on line (in Menù Laurea > Conseguimento Titolo) composta da due fasi:

1^ fase)  Inserimento del titolo tesi e del docente Relatore (titolo precedentemente concordato con il Relatore)

2^ fase)  Inserimento della domanda di laurea

Gli studenti dei corsi triennali di economia e ingegneria presentano on line sia la domanda di laurea che il titolo tesi nello stesso momento, in quanto i Regolamenti per le lauree triennali non prevedono dei mesi minimi di deposito del titolo tesi.

Gli studenti di tutti gli altri corsi presentano on line prima il titolo tesi (entro i termini previsti dagli specifici Regolamenti di laurea) e successivamente presentano, sempre on line, la domanda di laurea.

IMPORTANTE: gli studenti che hanno già consegnato in Segreteria studenti, in forma cartacea, il titolo tesi, dovranno passare direttamente alla fase 2 cioè ad inserire la domanda di laurea. Il titolo in forma cartacea rimane valido. Non è necessario un nuovo inserimento on line.

Procedura di compilazione:

Per procedere con l’inserimento sia del titolo tesi che della domanda di laurea, collegarsi alla propria pagina Studente, Menù “Laurea”, cliccare sul link "Conseguimento Titolo” e seguire le fasi del processo. Lo studente che non compila tutte le fasi del processo di Conseguimento Titolo non può essere ammesso alla seduta di laurea.

Guida Studente Corsi di Laurea triennale di Economia e di Ingegneria (.pdf)

Guida Studente tutti gli altri Corsi di Laurea (.pdf)

Dopo l’inserimento della domanda di laurea on line:

•  verificare la correttezza di tutti i dati inseriti ed accertarsi di aver ricevuto il messaggio tramite e-mail di conferma dell'inserimento della domanda di laurea. E’ possibile stampare una pagina di riepilogo di corretta compilazione da conservare come ricevuta;

• procedere con il pagamento – provento per il rilascio della pergamena di laurea (che sarà disponibile al termine dell’avvenuta compilazione della domanda di laurea) entro la scadenza indicata sulla fattura. Dall'a.a. 2017/18 l'importo del pagamento comprende: 1) l'imposta di bollo sulla domanda di laurea; 2) l'imposta di bollo sulla pergamena;

B) PROCEDURA DI UPLOAD DELLA TESI/ELABORATO FINALE FIRMATO

•  procedere, entro la scadenza indicata nel Calendario Lauree di ciascuna area:

B.1   con il caricamento del file definitivo della TESI DI LAUREA/RELAZIONE FINALE/ELABORATO in formato .pdf/a (Menù Laurea > Conseguimento Titolo > pulsante “Procedi con il processo di completamento Tesi”); il file può essere firmato digitalmente dallo studente o può essere apposta la firma nell’ultima pagina, prima della bibliografia.
I laureandi dei Corsi di laurea triennale ORD. 270/04 di Ingegneria dovranno allegare solo il frontespizio della tesi firmato dal docente Relatore e non seguire il punto B.2)

B.2   con il caricamento alla voce Carriera > Allegati Carriera della dichiarazione di autenticità, disponibile in fondo a questa pagina, unitamente a copia del documento di identità; (questo secondo punto si attiva solo dopo aver fatto l'upload dell'elaborato/tesi di cui al punto 1)

Il materiale necessario per la discussione (presentazione, tavole, modelli ecc.) va concordato direttamente con il Relatore.

Nei giorni successivi al caricamento verificare l'approvazione da parte del Docente Relatore.

NON E' NECESSARIO RECARSI ALLO SPORTELLO DELLA SEGRETERIA STUDENTI AD ECCEZIONE DI :

-studenti dei corsi triennali delle professioni sanitarie
 per i quali è ancora richiesto il deposito della copia cartacea della tesi e la consegna del libretto di tirocinio (tutti i Corsi di studio ad eccezione del Corso di laurea in Infermieristica);

-studenti del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia ancora in possesso del libretto universitario cartaceo per la consegna dello stesso.

I Calendari delle Lauree con le scadenze, tassative ed inderogabili, i Regolamenti di laurea, sono disponibili alle pagine relative alla propria area di afferenza. S
i prega di prenderne visione.