Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Procedura Domanda di Laurea Online e upload del file della tesi

La procedura interamente online qui descritta (A e B) vale per tutti i Corsi di studio UNIBS (triennali e magistrali anche a ciclo unico), ad eccezione dei Corsi di laurea triennali di Ingegneria per il punto B1 sottoriportato. 

I laureandi delle professioni sanitarie a partire dalla sessione di marzo/aprile 2020 non devono più depositare la copia cartacea della tesi, ma limitarsi, come gli altri laureandi di tutti i corsi di studio a caricare il file definitivo della tesi di laurea.  

A) PROCEDURA DOMANDA DI LAUREA ONLINE E INSERIMENTO TITOLO TESI 

E' disponibile nella pagina personale solo per lo studente iscritto all’ultimo anno del proprio corso di studio la procedura Domanda di Laurea on line (in Menù Laurea > Conseguimento Titolo) composta da due fasi:

1^ fase)  Inserimento del titolo tesi e del docente Relatore (titolo precedentemente concordato con il Relatore)

2^ fase)  Inserimento della domanda di laurea

Gli studenti dei corsi triennali di economia e ingegneria presentano on line sia la domanda di laurea che il titolo tesi nello stesso momento, in quanto i Regolamenti per le lauree triennali non prevedono dei mesi minimi di deposito del titolo tesi.

Gli studenti di tutti gli altri corsi presentano on line prima il titolo tesi (entro i termini previsti dagli specifici Regolamenti di laurea) e successivamente presentano, sempre on line, la domanda di laurea.

 

Procedura di compilazione:

Per procedere con l’inserimento sia del titolo tesi che della domanda di laurea, collegarsi alla propria pagina Studente, Menù “Laurea”, cliccare sul link "Conseguimento Titolo” e seguire le fasi del processo. Lo studente che non compila tutte le fasi del processo di Conseguimento Titolo non può essere ammesso alla seduta di laurea.

Guida Studente Corsi di Laurea triennale di Economia e di Ingegneria (.pdf)

Guida Studente tutti gli altri Corsi di Laurea (.pdf)

Dopo l’inserimento della domanda di laurea on line:

Dopo l’inserimento della domanda di laurea on line:

  •  verificare la correttezza di tutti i dati inseriti ed accertarsi di aver ricevuto il messaggio tramite e-mail di conferma dell'inserimento della domanda di laurea. E’ possibile stampare una pagina di riepilogo di corretta compilazione da conservare come ricevuta;

  • procedere con il pagamento – provento per il rilascio della pergamena di laurea (che sarà disponibile al termine dell’avvenuta compilazione della domanda di laurea) entro la scadenza indicata sulla fattura. Dall'a.a. 2017/18 l'importo del pagamento comprende: 1) l'imposta di bollo sulla domanda di laurea; 2) l'imposta di bollo sulla pergamena; 
     
    B) PROCEDURA DI UPLOAD DELLA TESI/ELABORATO FINALE FIRMATO

  •  procedere, entro la scadenza indicata nel Calendario Lauree di ciascuna area:   
     

B.1   con il caricamento del file definitivo della TESI DI LAUREA/RELAZIONE FINALE/ELABORATO in formato .pdf/a (Menù Laurea > Conseguimento Titolo > pulsante “Procedi con il processo di completamento Tesi”); il file può essere firmato digitalmente dallo studente o può essere apposta la firma nell’ultima pagina, prima della bibliografia.
I laureandi dei Corsi di laurea triennale ORD. 270/04 di Ingegneria dovranno allegare solo il frontespizio della tesi firmato dal docente Relatore e non seguire il punto B.2) 

 

B.2   con il caricamento alla voce Carriera > Allegati Carriera della dichiarazione di autenticità, disponibile in fondo a questa pagina, unitamente a copia del documento di identità; (questo secondo punto si attiva solo dopo aver fatto l'upload dell'elaborato/tesi di cui al punto 1)

 
Il materiale necessario per la discussione (presentazione, tavole, modelli ecc.) va concordato direttamente con il Relatore. 

Nei giorni successivi al caricamento verificare l'approvazione da parte del Docente Relatore.  

                      NON E' NECESSARIO RECARSI ALLO SPORTELLO DELLA SEGRETERIA STUDENTI  : 

 Anche i CORSI DI STUDIO DELLE PROFESSIONI SANITARIE a partire dalla sessione di Laurea di Marzo/Aprile 2020 sono esentati dalla consegna in Segreteria Studenti della copia cartacea della tesi, si devono limitare - come i laureandi di tutti gli altri corsi di studio - al caricamento del file definitivo della tesi di laurea nella procedura conseguimento Titolo di Esse3,  attenendosi alle scadenze indicate nel calendario delle lauree pubblicato nelle  pagina relative alla propria area di appartenenza . 
 
Gli studenti del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, ancora in possesso del libretto universitario cartaceo, dovranno inviare, sino a diversa disposizione, scansione della pagina del libretto relativa alle attività opzionali, unitamente al modulo DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO NOTORIO (ai sensi dell’art.47 del DPR 445/2000) MSAS-7.08.17 Rev.01 del 08/04/2016 disponibile nella Modulistica Segreteria Studenti ed alla scansione del proprio documento d'identità all'indirizzo mail: carriere.areamedica@unibs.it  

PER TUTTI I CORSI DI STUDIO DELL'AREA MEDICA, salvo diversa disposizione, l' eventuale revoca alla seduta di laurea deve essere inviata, utilizzando il modulo  "Revoca domanda di laurea (MSAS-7.08.15)" unitamente al modulo DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO NOTORIO (ai sensi dell’art.47 del DPR 445/2000) MSAS-7.08.17 Rev.01 del 08/04/2016 ( disponibili nella Modulistica Segreteria Studenti ) e alla scansione del proprio documento d'identità all'indirizzo  carriere.areamedica@unibs.it   

 
I Calendari delle Lauree con le scadenze, tassative ed inderogabili, i Regolamenti di laurea, sono disponibili alle pagine relative alla propria area di afferenza. Si prega di prenderne visione.