Laurea

Riprese Fotografiche durante le sedute di laurea

Informazioni relative alle riprese fotografiche e video durante le sedute di laurea

Al fine di garantire il disciplinato e regolare svolgimento degli esami di laurea, si raccomanda ai soggetti che effettuano le riprese fotografiche/video nei locali dell’Università durante le sedute di laurea e di dottorato di:

• attenersi scrupolosamente alle indicazioni impartite da ciascuna struttura didattica e a quelle che, di volta in volta, vengono impartite dal Presidente della Commissione di laurea o dai responsabili gestionali;
  • non arrecare alcun disturbo allo svolgimento della discussione, nonché alle ulteriori attività accademiche;
  • realizzare i servizi solo ed esclusivamente nei seguenti momenti: prima dell'inizio della discussione, al momento di entrata in aula del candidato e al momento della proclamazione, conformemente alle disposizioni impartite dalle singole strutture.

Il laureando è libero di scegliere un qualsiasi fotografo/video-operatore per la ripresa dell’evento, anche non professionista, quindi anche un amico o parente.
L’Università è estranea al rapporto contrattuale tra studente/cliente e fotografo.

A solo titolo informativo, si segnala che un gruppo di fotografi professionisti ha attivato un coordinamento autogestito, che si è impegnato a garantire la presenza di un fotografo in ogni sede di esame di laurea e per ogni sessione di laurea. Tale servizio non comporta esclusività o obblighi di acquisto da parte degli studenti.

Si specifica che l’Università è estranea a questa attività di coordinamento autogestito da parte dei suddetti fotografi professionisti.