Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Rilascio di attestazioni di comparabilità e verifica per titoli esteri: accordo UNIBS-CIMEA

English version

L'Università degli studi di Brescia ha concluso un accordo con il CIMEA (Centro di Informazione sulla Mobilità e le Equivalenze Accademiche), centro italiano ufficiale della rete ENIC/NARIC, per attivare dall'anno 2019 un servizio dedicato ai candidati in possesso di titolo estero riconoscibile in Italia.

Il servizio prevede il rilascio da parte del CIMEA di attestazioni di comparabilità e verifica dei titoli esteri che possono essere presentate agli uffici dell'Ateneo al momento dell'immatricolazione.
Tali attestazioni saranno accettate in alternativa alla Dichiarazione di valore, emessa dalle Rappresentanze diplomatiche italiane all'estero, in linea con la normativa e le procedure nazionali vigenti. 

In funzione dell'ammissione ai corsi di studio, il servizio intende potenziare le procedure di valutazione dei titoli e facilitare la produzione da parte dei candidati dei documenti richiesti, sia in termini di tempistica, sia in riferimento al numero dei documenti e ai relativi costi. 

 

Richiesta dell'Attestato di comparabilità

Gli interessati possono chiedere l'Attestato di comparabilità direttamente al CIMEA secondo le indicazioni fornite alla pagina web dedicata 
Per informazioni è attiva la casella email unibs@cimea.it alla quale risponde il CIMEA.

L'Attestato sarà inviato direttamente dal CIMEA all'Università degli studi di Brescia, che avviserà i candidati.