Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Piani di studio Corsi di laurea di Ingegneria

Lo studente iscritto in corso regolare per l'a.a. 2018/19 ad un corso di laurea o laurea magistrale dell’area di Ingegneria, per compilare e presentare il piano studio deve utilizzare la procedura on-line attiva nella sua pagina personale dal 15/09/2018 al 30/10/2018
Dopo il 30 ottobre 2018 lo studente che vuole presentare il piano di studio deve scrivere tramite Infostudente (propria pagina personale)  a Gestione Carriere Ingegneria oppure prendere appuntamento. 

Non presentano il piano di studio on line dalla propria pagina personale, ma devono bensì fissare un appuntamento con il docente di riferimento del proprio corso di laurea gli studenti che:
- si trasferiscono da un'altra Università
- effettuano un passaggio di corso all'interno dell'Università degli Studi di Brescia
- chiedono un'abbreviazione di carriera
- optano per un Nuovo Ordinamento degli studi
- riprendono gli studi dopo un'interruzione di uno o più anni accademici
- si reimmatricolano dopo aver rinunciato agli studi o dopo essere incorsi in una decadenza.

Si ricorda inoltre che lo studente non può sostenere esami che non risultano nel piano di studio, o di cui non ha maturato la frequenza in relazione sia all'annualità che al quadrimestre di collocazione dell'insegnamento. Gli esami sostenuti in violazione delle disposizioni del Regolamento didattico di Ateneo vengono annullati.

PRESENTAZIONE DEL PIANO STUDI

Gli studenti immatricolati al primo anno o iscritti in corso ad anni successivi al primo dei corsi di laurea e di laurea magistrale di Ingerneria devono presentare obbligatoriamente il piano studio, utilizzando la procedura on line disponibile nella loro pagina personale. 
La presentazione del piano è obbligatoria anche per gli studenti che partecipano al programma di mobilità Erasmus durante l'a.a. 2018/2019.

Nella fase di presentazione del piano è consentito variare le scelte effettuate negli anni precedenti a quello di iscrizione attuale.

Le istruzioni su come effettuare on line la compilazione e la presentazione del piano di studio sono consultabili nella pagina "Guide per la compilazione on-line del Piano di Studio".

VARIAZIONE DEL PIANO STUDI

La variazione del piano di studio può essere fatta da studenti iscritti fuori corso ai corsi di laurea, laurea magistrale o laurea magistrale a ciclo unico.
Può essere effettuata solo utilizzando il modulo cartaceo Richiesta variazione piano studi studenti fuori corso (MSAS-7.09.02 Rev01), disponibile nella pagina "Modulistica della Segreteria studenti".
Il modulo deve essere presentato all'Ufficio Gestione Carriere di Ingegneria (via S. Faustino 74/b, Brescia) entro il 15/10/2018, previo appuntamento da fissare tramite il servizio InfoStudente
 

VARIAZIONE DEL CURRICULUM

La variazione del curriculum può essere fatta da studenti iscritti in corso o fuori corso a:
- corsi di laurea triennale in Ingegneria Meccanica e dei Materiali o in Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni
- corsi di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica o in Ingegneria Gestionale.

La variazione del curriculum può essere effettuata solo con il modulo cartaceo Richiesta variazione curriculum (MSAS-7.09.01 Rev01), disponibile nella pagina "Modulistica della Segreteria studenti".
Il modulo deve essere presentato all'Ufficio Gestione Carriere di Ingegneria (via S. Faustino 74/b, Brescia) entro il 15/10/2018, previo appuntamento da fissare tramite il servizio InfoStudente
 

LAUREANDI NELLE SESSIONI DI FEBBRAIO E MARZO 2019

Gli studenti che intendono laurearsi nella sessione di febbraio o marzo 2019 e variare il piano di studio (solo per insegnamenti collocati nel 1° semestre) devono iscriversi nell’a.a. 2018/2019 versando la rata di iscrizione più la metà dei contributi universitari dovuti in base alla fascia di reddito di appartenenza.