Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Trasferimenti verso altra Università

TRASFERIMENTI IN USCITA

Lo studente che intende trasferirsi ad altra Sede deve seguire le procedure sotto indicate in base al corso di studio di appartenenza.

Il pagamento della prima rata di tasse e contributi universitari per l’anno accademico cui si riferisce l’istanza di trasferimento non deve essere effettuato e la rata eventualmente versata non sarà restituibile.
Lo studente è comunque tenuto a regolarizzare eventuali posizioni debitorie pregresse.

Lo studente congedato può ottenere da questa Università certificazioni che attestano la causa della chiusura della carriera e l’elenco degli esami sostenuti presso l’Università degli Studi di Brescia per i soli anni accademici per i quali risulta interamente versata la contribuzione dovuta.

Lo studente, qualora intenda trasferirsi ad un corso di studio a numero programmato, prima di presentare presso questo Ateneo la domanda di trasferimento in partenza, deve verificare la disponibilità del posto e ottenere dall’Ateneo di destinazione il nulla osta, da allegare alla domanda di trasferimento in partenza da presentare presso questa Università.

Lo studente non può più sostenere esami di profitto presso l’Università degli Studi di Brescia dal giorno di presentazione della domanda di trasferimento in uscita.

Studenti iscritti ai corsi di studio delle aree economica, giuridica e ingegneristica

Lo studente iscritto ai Corsi di studio delle aree economica, giuridica e ingegneristica che per l'a.a. 2019/2020 intende trasferirsi a un altro Ateneo:

1. non deve rinnovare l'iscrizione per il nuovo anno accademico Trasferimenti verso altra Università

2. deve eseguire dal 1 agosto al 2 ottobre 2019, nella propria pagina personale, la procedura on line per i trasferimenti in partenza: clic su CarrieraDomanda di trasferimento. Per procedere lo studente deve essere in regola con il pagamento delle tasse di tutti gli anni di iscrizione.

3. al termine della procedura, dopo aver confermato ed inoltrato la domanda, deve stampare la domanda di trasferimento, firmarla, apporre la marca da bollo secondo il valore vigente (€16)

4. deve consegnare, entro il 2 ottobre 2019, presso lo sportello della Segreteria e Informazioni Studenti (Via S. Faustino, 74/B - Brescia):

  • la domanda di trasferimento ad altro Ateneo, in bollo e firmata;
  • il libretto universitario (per coloro che ne fossero ancora in possesso);
  • il nulla osta rilasciato dall'Università di destinazione (solo per coloro che intendono iscriversi a corsi a numero programmato);
Studenti iscritti ai Corsi di studio dell’area medica

Lo studente iscritto ai Corsi di studio dell’area medica deve invece recarsi direttamente allo sportello della Segreteria e Informazioni Studenti, sempre dal 1 agosto al 2 ottobre 2019, per consegnare:
• la domanda di trasferimento ad altro Ateneo in bollo da € 16 (vedi modulo allegato a questa pagina)
• il libretto universitario (per chi ne fosse ancora in possesso)
• il nulla osta dell’Università di destinazione (solo per coloro che intendono iscriversi a corsi a numero programmato).

La domanda può essere presentata anche:
• da persona delegata, allegando una fotocopia fronte retro del documento d’identità dello studente interessato e del delegato;
• via posta, con raccomandata A/R (allegando alla domanda fotocopia fronte retro del documento d’identità dello studente), indirizzata a: Università degli studi di Brescia - U.O.C. Protocollo, Piazza del Mercato 15, 25121 Brescia;
• con e-mail certificata inviata dall’indirizzo personale di Posta Elettronica Certificata – PEC o CEC-PAC (escluso pertanto l’utilizzo di e-mail ordinaria) all’indirizzo ammcentr@cert.unibs.it, con allegata fotocopia fronte retro di un documento d’identità dell’interessato.