PagoPA - Modalità di pagamento rate e contributi universitari

Il pagamento della contribuzione universitaria avviene tramite la modalità "PagoPA", il sistema realizzato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) per rendere più agevoli i pagamenti verso la pubblica amministrazione.

Il sistema consente inoltre di avere un riscontro più rapido dell’avvenuto pagamento sulla pagina personale dello studente (semaforo verde).

COME FUNZIONA
Il pagamento deve essere effettuato con il sistema PagoPA, cui lo studente accede dalla propria pagina personale:

- tramite il pulsante “ Paga con PagoPA ”  si può accedere alla diverse modalità di pagamento immediato della tassa (carta di credito, carta di debito, carta prepagata o altre modalità di pagamento). E' possibile effettuare il pagamento con qualsiasi carta di credito, selezionando una delle banche intermediarie che compaiono nella maschera anche se la carta di credito è stata emessa da una banca diversa da quelle indicate.

- tramite il pulsante “ Stampa avviso per PagoPA ”  è possibile stampare l'avviso di pagamento ed effettuare il pagamento presso gli sportelli bancari autorizzati, le Tabaccherie con SISAL, Lottomatica ecc. ).  Gli istituti di credito in genere consentono il pagamento dell’avviso anche tramite home banking e presso gli ATM (sportelli bancomat).

Attenzione: il sistema chiede di inserire il codice IUV (con 15 cifre); in realtà il codice da inserire è quello dell’avviso di pagamento (con 18 cifre)

Attenzione: l'Università di Brescia non ha attivato il PagoPA con Poste Italiane.

Dove puoi pagare con PagoPA e servizi (non è attivo il PAGOPA UNIBS CON POSTE ITALIANE)

Nel caso in cui non porti a termine la procedura

Nel caso in cui non porti a termine la procedura nei tempi stabiliti, si interrompa la connessione internet o decida di cambiare la modalità di pagamento dopo averne già visualizzato una, i pulsanti "Paga online" e "Avviso di pagamento" non saranno disponibili per circa 60 minuti; trascorso tale periodo i pulsanti saranno nuovamente disponibili.

Dopo ogni collegamento riceverai al tuo indirizzo di posta elettronica la seguente comunicazione:
"Gentile XxxxxxXxxxxx,a seguito della Sua richiesta di pagamento effettuata tramite PagoPAper il codice IUV xxxxxxxxxxdi €xxxxin scadenza il xx/xx/20xx Le comunichiamo che la transazione ha avuto il seguente esito: La transazione si è conclusa nel seguente stato: RPT accettata dal Nodo dei Pagamenti. Cordiali Saluti"

Tale comunicazione segnala l’avvio della transazione con l’accettazione del pagamento dal Nodo dei pagamenti. In questo passaggio non ti viene addebitato, ovviamente, alcun costo.
Una volta terminato il pagamento con esito positivo riceverai una comunicazione che la transazione ha avuto esito positivo ed il pagamento è stato eseguito e sarà autonomamente recepito dall’Ateneo.