Centro di Primo Ascolto per il benessere lavorativo

Cos'è il Centro di Primo Ascolto

Il Centro di Primo Ascolto per il benessere lavorativo è uno spazio d’ascolto e consulenza, a cui ci si può rivolgere quando:

• si sta affrontando un importante cambiamento in ambito professionale;
  • capita spesso di sentirsi demotivati e senza le energie necessarie per affrontare la propria giornata lavorativa;
  • si vivono relazioni difficili con i colleghi, collaboratori, superiori, ecc;
  • si desidera cogliere un’opportunità di carriera, ma si teme di non esserne all’altezza;
  • si sente semplicemente il bisogno di parlare con qualcuno di quanto il proprio lavoro sia stressante.

Presso il Centro di Primo Ascolto troverà un consulente che la aiuterà ad analizzare i problemi e individuare le strategie per superarli.

A chi si rivolge?

Il Centro di Primo Ascolto è aperto a tutto il personale dell’Università degli Studi di Brescia (docenti, ricercatori, personale tecnico-amministrativo, assegnisti  di ricerca, dottorandi, ecc).
Il Centro di Primo Ascolto offre un colloquio di accoglienza e tre colloqui di ascolto.
Il servizio è completamente gratuito.

Come si accede?

Il Centro di Primo Ascolto riceve previo appuntamento. Per fissare un appuntamento, si utilizzino i contatti riportati a lato.

Si prega di disdire l’appuntamento almeno 24 ore prima, in caso di impossibilità a presentarsi al colloquio concordato.

Il Centro di Primo Ascolto è attivo presso le sedi di:

• Contrada Pozzo dell’Olmo n° 22 (ingresso laterale al civico 26), per il personale che lavora nella zona centro.
  • Via Valotti n° 3,  per il personale che lavora nella zona nord.
Privacy

Il professionista che si incontrerà presso il Centro di Primo Ascolto è un consulente esterno all’Università.

Per garantire la riservatezza, tutti i dati che emergeranno dal Centro di Primo Ascolto saranno trattati esclusivamente dal professionista che gestirà il servizio, nel rispetto del segreto professionale e delle disposizioni di legge in merito alla tutela della Privacy.

Perché un Centro di Primo Ascolto?

Alcuni recenti riferimenti normativi, il D. Lgs n. 81 del 2008, il D.Lgs 150/2009 e la Lg 183/2010 introducono novità importanti sulla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Tra queste si ricordano:

• l’attenzione alla tutela dello stato di salute e sicurezza dei lavoratori, in relazione all'ambiente di lavoro, ai fattori di rischio professionali e alle modalità di svolgimento dell'attività lavorativa;
  • il miglioramento dell’efficienza organizzativa e della qualità dei servizi;
  • la realizzazione di programmi di intervento finalizzati a migliorare le condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori e il benessere organizzativo.

L’Università degli Studi di Brescia, in riferimento a questo quadro normativo e al fine di promuovere il Benessere Organizzativo, ha deciso di offrire al proprio personale uno spazio d’ascolto gratuito a cui potersi rivolgere per affrontare problematiche incontrate nel proprio ambiente di lavoro.