Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Trattamento economico e previdenziale del personale docente

Trattamento economico e previdenziale del personale docente

In questa pagina è possibile trovare documentazione utile in materia di trattamento economico e previdenziale.

TABELLE SALARIALI

In questa pagina sono disponibili le tabelle salariali utili per la rendicontazione di tutti i progetti di ricerca che prevedono l'esposizione dei costi del personale strutturato e non strutturato.

Le tabelle contengono il costo sia lordo dipendente sia comprensivo degli oneri a carico dell'amministrazione, compresa IRAP o esclusa IRAP, per ciascuna categoria di personale.

Ogni progetto di ricerca può avere le proprie regole, ma, normalmente, al fine di ottenere il costo orario del personale docente e ricercatore, i suddetti importi dovranno essere divisi per il monte annuo di 1500 ore per i docenti e ricercatori a tempo pieno e di 750 ore per i docenti e ricercatori a tempo definito, così come previsto dall'art. 6 comma 1 della Legge 240 del 30.12.2010.

Per alcuni progetti il costo orario del personale si determina utilizzando come monte annuo 1720 ore per il tempo pieno e 860 per il tempo definito.

Inoltre, in generale, per determinare il costo mese/uomo, si divide il costo annuo per 12, se non previsto diversamente dal singolo bando di ricerca.

La suddetta quantificazione è prevista esclusivamente ai fini della rendicontazione dei progetti di ricerca.

Sono esclusi dal calcolo i costi relativi ad eventuali assegni personali, eventuali competenze accessorie o integrative e la retribuzione individuale di anzianità.

 

 

Pagina in corso di definizione.

Esempio cedolino per verificare l'inquadramento
COSTI PERSONALE DOCENTE E RICERCATORE IN VIGORE DAL 01.01.2019