Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Siti Web

Siti Web

Il Servizio ICT dell'Ateneo fornisce un servizio informatico denominato "Siti Web".

Il servizio è rivolto a fornire strumenti informatici e relativa assistenza tecnica a supporto della realizzazione di siti web istituzionali (ad es., gruppi di ricerca, laboratori, centri) dell'Università degli Studi di Brescia.

Il servizio prevede la messa a disposizione dei seguenti strumenti:

  1. Piattaforma Google Sites, un’applicazione online indicata per la realizzazione di siti web facente parte della suite Google Apps for Education che l’Università degli Studi di Brescia ha adottato per il proprio personale e strutture. Include un sistema di creazione e gestione del sito con un'intuitiva interfaccia web, rappresenta la soluzione consigliata a meno che non si abbiano esigenze particolari.
  2. Server web dedicato, un servizio che eroga server web basati su Apache, PHP e MariaDB (evoluzione compatibile di MySQL). Lo sviluppo del sito è a cura del richiedente, lo spazio disco disponibile è di 1 GB. L'accesso ed il caricamento dei file devono essere effettuati con SFTP (si veda la pagina nel menu con le istruzioni).
  3. Housing di server interno o esterno.

 

Modalità di richiesta del servizio

Tra i documenti allegati a questa pagina sono presenti le linee guida per l'attivazione di siti istituzionali.

La richiesta può essere inoltrata utilizzando l'apposito modulo presente tra le pagine correlate.

 

Servizio di supporto e consulenza

Il servizio di supporto alla realizzazione e mantenimento dei siti istituzionali viene erogato a seconda dello strumento informatico utilizzato tramite il servizio HelpDesk utilizzando le seguenti categorie e sottocategorie: "Servizi Informatici di Rete > Assistenza Siti Web".

L'UAS Gestione Portale è disponibile in via preventiva a valutare insieme agli utenti l'opportunità e le modalità migliori per l'utilizzo del servizio.

 

Riferimenti

Linee Guida Siti web della PA a cura dell'Agenzia per l'Italia digitale

Accessibilità siti web a cura dell'Agenzia per l'Italia digitale

Guida utente a Google Sites

Gli utenti possono consultare la guida di Google accedendo alla seguente pagina: "Come utilizzare Google Sites"