Posta elettronica, calendari e documenti

Grazie ad una convenzione con Google l'Università degli Studi di Brescia è in grado di offrire ai propri studenti, dottorandi, specializzandi, docenti, personale tecnico amministrativo ed assegnisti, i servizi di posta elettronica compresi nelle G Suite for Education. Maggiori informazioni sul servizio sono disponibili nel link tra i siti correlati.

Il formato degli indirizzi di posta elettronica è il seguente:

In caso di omonimie tra gli indirizzi all'interno dell'Ateneo verrà aggiunto un progressivo numerico prima della @.

I servizi G Suite for Education includono:

• una casella di posta elettronica personale (GMail), con a disposizione illimitato spazio di archiviazione, oltre a servizi complementari quali contatti, gruppi ecc.;
  • l’accesso alla gestione di uno o più calendari personali (Calendar);
  • l’accesso al servizio di documenti (Drive) con a disposizione illimitato spazio di archiviazione per creare, archiviare, condividere direttamente on-line, documenti di vario tipo come testi, presentazioni, fogli di calcolo ecc.

Questi servizi consentono una migliore collaborazione, attraverso la condivisione di risorse: infatti, non è solo possibile scambiare messaggi di posta elettronica con altri utenti, ma anche, e soprattutto, condividere in maniera semplice, veloce, e flessibile il proprio lavoro ed i propri impegni; questa condivisione di risorse permette, fra le altre cose, di ridurre di molto il numero di messaggi di posta elettronica inviati per lo scambio di documenti, di informazioni sui propri impegni o per la conferma di appuntamenti.

Sono inoltre disponibili, integrati con la posta, altri mezzi di comunicazione, come la tradizionale chat ed il nuovo Hangout.

In queste pagine, è possibile trovare una serie di FAQ ed alcuni collegamenti a specifico Materiale di supporto, che permettano di prendere confidenza con gli strumenti messi a disposizione.

Si ricorda che le credenziali per accedere al servizio di posta sono le medesime utilizzate per accedere alla pagina personale MyPortal.

In caso di eventuali problemi è possibile utilizzare il Supporto Informatico presente tra le pagine correlate, specificando per ogni richiesta:

• username utilizzato per l'accesso;
  • messaggi di errore riscontrati durante l'accesso;
  • categoria di appartenenza: docente, personale tecnico amministrativo, dottorando, specializzando;
  • altre informazioni utili alla tempestiva risoluzione del problema riscontrato.

N.B.: I browsers supportati sono Google Chrome e Mozilla Firefox. Internet Explorer potrebbe dare problemi con alcune caratteristiche dei servizi G Suite for Education, se ne sconsiglia pertanto l'utilizzo. Il browser deve essere aggiornato all'ultima versione disponibile.