Servizio di liste di posta

L'Università di Brescia dispone di un servizio di liste di posta (mailing list) riservato al personale docente e al personale tecnico amministrativo.

Tale servizio consente di inviare un messaggio a molte persone specificando un solo indirizzo di posta.

Presso l'Università sono disponibili due tipologie di liste di posta:

• liste di posta istituzionali, ossia liste di utilità comune aggiornate automaticamente e sincronizzate con gli archivi anagrafici istituzionali, tali liste sono comprese nel dominio @liste.unibs.it; l'uso delle liste istituzionali è consentito solo al personale dei Settori e Servizi della Direzione Generale dell'Ateneo per scopi istituzionali;
  • liste di posta per gruppi di lavoro, ossia liste specifiche richieste dagli utenti per scopi istituzionali (ad esempio per progetti di ricerca, gruppi di lavoro, ecc.), tali liste sono comprese nel dominio @unibs.it.

Nota: si evidenzia che quando un utente invia un messaggio di posta elettronica ad una lista di cui è membro, il messaggio non verrà recapitato a se stesso ma apparirà solo nella posta inviata.

Le liste sono uno strumento per diffondere messaggi di interesse comune agli iscritti alla particolare lista. Di conseguenza si raccomanda di:

• non abusare di questo strumento;
  • limitare la dimensione di eventuali allegati;
  • inserire il nome della lista nel campo CCn quando si desidera che eventuali risposte vengano recapitate solo al mittente e non a tutta la lista.