Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Servizio rete wireless "eduroam"

Servizio rete wireless "eduroam"

Logo EDUROAML'Università degli Studi di Brescia aderisce alla federazione eduroam (Education Roaming), un servizio che offre un accesso wireless sicuro alla rete. Eduroam consente agli utenti roaming che visitano un istituto che aderisce all’iniziativa di utilizzare la rete locale wireless (WLAN) usando le stesse credenziali (username e password) che userebbero nella propria istituzione d'appartenenza, senza la necessità di ulteriori formalità presso l’istituto ospitante. Ulteriori informazioni sulla federazione sono indicate tra i siti correlati.

Per informazioni sulle politiche di utilizzo del servizio si consulti il Regolamento per l'Utilizzo dei Servizi Informatici e di Rete (si veda tra le pagine correlate).

 

Modalità di utilizzo per gli utenti dell'Università di Brescia

Quando il personale dell'Ateneo (docente, ricercatore e tecnico/amministrativo), ma anche studenti, si recheranno presso un altro istituto aderente alla federazione, potranno connettersi alla rete wireless eduroam di quell'istituto utilizzando le consuete credenziali rilasciate dall'Università degli Studi di Brescia per l'accesso al MyPortal.

I parametri da utilizzare per la configurazione sono allegati in questa pagina. Si ricorda che:

  • login è l'account utilizzato per accedere ai servizi dell'Ateneo (MyPortal, reti wireless, UGOV/ESSE3, ecc.);
  • @unibs.it è un valore costante da concatenare sempre a login ed uguale per tutti gli utenti di UniBS (personale e studenti).

Per problemi tecnici è possibile aprire una chiamata sul sistema di Supporto Informatico (si veda tra le pagine correlate).

Per eventuali ulteriori informazioni relative alla partecipazione a Eduroam è possibile contattare Giuseppe David o Marco Faugiana del Servizio ICT.

 

Modalità di utilizzo per il personale ospite presso l'Università di Brescia

Analogamente, gli utenti di qualunque ente partecipante alla federazione potranno utilizzare la rete Eduroam presente nei locali dell'Università di Brescia usando le credenziali fornite dal proprio istituto di appartenenza. Il nome della rete (SSID) da utilizzare per accedere al servizio è: eduroam. Per eventuali ulteriori informazioni è possibile utilizzare i contatti presenti nella colonna a destra.