Gli utenti, anche esterni, che per attività occasionali o eventi di carattere accademico si trovassero nella necessità di doversi collegare a Internet, potranno usufruire delle reti Ospiti o Studenti (wireless o cablata).
Per il rilascio e la gestione delle credenziali della rete Ospiti è necessario rivolgersi alla propria struttura tra le seguenti, ed essere accreditati da un utente autorizzato (personale docente o tecnico amministrativo).
L'utilizzo della rete deve in ogni caso essere conforme a quanto stabilito dalle "Acceptable Use Policy - GARR", indicate tra i siti correlati.
Tecnici informatici (ASIL) o Direzione del Dipartimento.
Anna Manzoni o Stefania Kurukulaaratchy.
UOS Servizi e Risorse Elettronici Comuni.
La rete "Ospiti" è una rete aperta (i dati sono trasmessi in chiaro) e non sono necessarie configurazioni particolari. Per "sbloccare" il traffico dati sarà sufficiente avviare un browser (Mozilla Firefox, Google Chrome oppure Internet Expolorer; Apple Safari potrebbe non essere compatibile, si suggerisce pertanto di usare uno degli altri browser) e tentare di visitare una pagina; si verrà rimandati ad un'altra pagina che chiederà di inserire un nome utente e una password che saranno le solite usate per gli utenti strutturati o per gli studenti o quelle create nelle modalità sopra indicate per gli ospiti veri e propri.
In alternativa, con le medesime credenziali, è possibile utilizzare la rete "Studenti", che offre maggiore sicurezza. Si veda la guida nelle Pagine Correlate per maggiori informazioni.