Collegio Universitario di Brescia "Luigi Lucchini"

LA RESIDENZA

Il Collegio Universitario Luigi Lucchini di Brescia è una moderna residenza universitaria, centro di eccellenza per la formazione di studenti, ammessi dopo una selezione basata su merito e motivazione personale. Attraverso uno specifico percorso culturale complementare alla formazione universitaria, i residenti hanno l’opportunità di coltivare e accrescere le loro doti umane, intellettuali e professionali in un ambiente stimolante e in una vivace comunità internazionale.

Promosso e gestito dalla Fondazione Collegio Universitario di Brescia, ha quali soci fondatori l’Università degli Studi di Brescia e la Fondazione Lucchini.

Per l’attività formativa e culturale si avvale del sostegno e della collaborazione di soggetti pubblici e privati significativi nel campo dell’economia e dell’impresa, della scienza e della tecnologia, della società e della cultura.

Il Collegio Universitario Luigi Lucchini ispira la propria attività alla Carta della Conferenza Nazionale dei Collegi Universitari di Merito.

IL PROGETTO FORMATIVO

Il Progetto formativo e culturale si fonda sui valori della responsabilità individuale e del rispetto interpersonale ed è volto a potenziare i talenti e a valorizzare le aspirazioni degli studenti. Comprende: corsi di inglese con madrelingua, seminari interdisciplinari, laboratori espressivi, incontri con personalità rilevanti del mondo della cultura e del lavoro, concerti, teatro, cineforum e visite guidate, che si alternano nel programma annuale.

LA RESIDENZA E I SERVIZI

La nuova struttura è immersa nel campus universitario, può ospitare 54 studenti in camere singole e doppie con bagno. Offre sale studio dotate di computer, wi-fi in tutto l’edificio, biblioteca, auditorium, sala fitness, lavanderia, cucina comune e caffetteria, parcheggio privato. Sono attive convenzioni con le strutture sportive adiacenti.

AMMISSIONI

Il Collegio è aperto agli studenti italiani e stranieri che:

• intendano iscriversi al primo anno di un Corso di laurea dell’Università degli Studi di Brescia, e siano in possesso del diploma di maturità o titolo equivalente conseguito con un voto indicativo di 85/100;
  • siano già iscritti a Corsi di studio dell’Università degli Studi di Brescia (laurea triennale, magistrale) e al momento della domanda siano in regola con il curriculum accademico, indicativamente con una media del 27.

Il bando con i posti disponibili e le modalità per compilare la domanda viene pubblicato sul sito www.collegiounibs.it.

Inoltre, ogni anno sono riservati alcuni posti per iscritti ai dottorati di ricerca, master e scuole di specializzazione, visiting students selezionati in base al curriculum.

RETTE

La retta ordinaria comprende i costi per la residenza, i servizi e il Progetto formativo. Gli studenti possono godere di agevolazioni economiche in base al reddito certificato.

Gli interessati devono presentare richiesta di borsa di studio compilando l’apposito spazio nel modulo di ammissione ed allegando la certificazione dell’indicatore ISEE relativo al nucleo familiare.

Per ogni necessità di approfondimento, si invita a contattare la Segreteria generale.