Collegio Universitario di Merito Luigi Lucchini

LA RESIDENZA

A Brescia c’è un luogo dove studenti e studentesse meritevoli possono vivere un’esperienza coinvolgente e significativa per il loro futuro, frequentando attività culturali complementari alla formazione universitaria e senza rinunciare a divertirsi, condividendo gli spazi e le proprie esperienze con una cinquantina di giovani da tutto il mondo. Si tratta del Collegio Universitario di Merito Luigi Lucchini, il più recente tra i 50 Collegi Universitari riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.

Il Collegio Universitario di Merito Luigi Lucchini è un centro di eccellenza per la formazione di studenti, ammessi dopo una selezione basata su merito e motivazione personale. Promosso e gestito dalla Fondazione Collegio Universitario di Brescia, ha quali soci fondatori l’Università degli Studi di Brescia e la Fondazione Lucchini. Per l’attività formativa e culturale si avvale del sostegno e della collaborazione di soggetti pubblici e privati.

IL PROGETTO FORMATIVO

Il Progetto formativo e culturale comprende: corsi di Inglese con certificazioni, seminari interdisciplinari, laboratori espressivi e incontri con personalità del mondo della cultura e del lavoro, visite ad aziende, gite, concerti e spettacoli teatrali.

LA RESIDENZA E I SERVIZI

Il Collegio è una moderna residenza immersa nel campus universitario e può ospitare 54 studenti in stanze singole o doppie. È inoltre dotato di wi-fi in tutto l’edificio, aule studio, biblioteca, cucina comune, sala fitness, auditorium, lavanderia e garage.

AMMISSIONI

Il Collegio è aperto agli studenti italiani e stranieri che:

• intendano iscriversi al primo anno di un Corso di laurea dell’Università degli Studi di Brescia e siano in possesso del diploma di maturità o titolo equivalente conseguito con un voto indicativo di 85/100;
  • siano già iscritti a Corsi di studio dell’Università degli Studi di Brescia (laurea triennale, magistrale) e al momento della domanda siano in regola con il curriculum accademico, con una media di indicativamente 27.

Il bando con i posti disponibili e le modalità per compilare la domanda è pubblicato sul sito www.collegiounibs.it/ammissioni.

Inoltre, ogni anno sono riservati alcuni posti per PhD students selezionati in base al curriculum.

RETTE

La retta ordinaria comprende i costi per la residenza, i servizi e il Progetto formativo. Gli studenti possono godere di agevolazioni economiche in base al reddito certificato.

Per ogni necessità di approfondimento si invita a visitare il sito www.collegiounibs.it, la pagina Facebook Collegio Universitario Luigi Lucchini, o a contattare la Segreteria del Collegio.