Studenti con disabilità e DSA

Gli studenti con disabilità hanno diritto a frequentare l'Università e a seguire il percorso di studi più confacente alle loro attitudini. Per questo è importante fornire tutti i mezzi necessari al fine di rendere agevole la loro permanenza in Ateneo.

Gli studenti disabili devono essere integrati a pieno titolo nell’università in tutti gli aspetti della vita accademica, perché i rapporti sociali, la convivenza con gli altri allievi e le manifestazioni collettive sono esperienze irripetibili che faranno parte del patrimonio culturale ed emotivo della persona.

È a tal proposito necessario offrire strumenti e servizi volti all’eliminazione delle barriere che si potrebbero incontrare frequentando l’ambiente universitario, sia di natura fisica sia didattica.

L’aspetto formativo, quale stimolo per la nostra società, è dunque solo il punto di partenza; questo non significa, in alcun modo, "facilitare" corsi ed esami, ma promuovere l'integrazione degli studenti disabili, istituendo servizi ed iniziative volte al miglioramento della fruibilità di tutte le attività svolte nelle nostre sedi.

U.O.C. Inclusione e Partecipazione:

La U.O.C. Inclusione e Partecipazione dell’Università degli Studi di Brescia si occupa anche di Disabilità e Disturbi Specifici dell'Apprendimento e svolge quindi la funzione di Segreteria per la Commissione Ateneo per le Disabilità.

Gli Ufficio della U.O.C. Inclusione e Partecipazione sono ubicati presso la "Residenza Valotti 3/B" in Valotti 3/B.

Il Personale della U.O.C. Inclusione e Partecipazione riceve gli studenti su appuntamento. Per fissare un incontro scrivere una mail all'indirizzo: capd@unibs.it.