Studenti con disabilità e DSA

L'Ufficio Inclusione sarà chiuso dal 14 Agosto 2017 al 18 Agosto 2017 compreso.

Dal 31 Luglio 2017 al 4 Agosto 2017, l'Ufficio Inclusione non rispetterà i normali orari d'apertura e riceverà gli studenti esclusivamente su appuntamento. Per fissare un incontro scrivere una mail all'indirizzo capd@unibs.it.

Dal 28 Agosto 2017 al 1 Settembre 2017, l'Ufficio Inclusione non rispetterà i normali orari d'apertura e riceverà gli studenti esclusivamente su appuntamento. Per fissare un incontro scrivere una mail all'indirizzo capd@unibs.it.

I Disabili hanno diritto a frequentare l'Università e a seguire il percorso di studi più confacente alle loro attitudini. Per questo è importante fornire tutti i mezzi necessari ai fini di rendere agevole la loro permanenza in Ateneo.

Il Delegato del Rettore per Le Disabilità e la Commissione Ateneo per Le Disabilità offrono ausilio alle persone con disabilità (anche la dislessia rientra in questa categoria, ai sensi della Legge 170/2010).

Gli studenti disabili devono essere integrati a pieno titolo nell’università, in tutti gli aspetti della vita accademica, perché i rapporti sociali, la convivenza con gli altri allievi e le manifestazioni collettive, sono esperienze irripetibili che faranno parte del patrimonio culturale ed emotivo della persona.

È a tal proposito necessario offrire strumenti e servizi volti all’eliminazione delle barriere che si potrebbero incontrare frequentando l’ambiente universitario, sia di natura fisica, sia didattica.

Si potrà così contestualmente creare “una nuova cultura della disabilità”.

L’aspetto formativo, quale stimolo per la nostra società, è dunque solo il punto di partenza; questo non significa, in alcun modo, "facilitare" corsi ed esami, perché ciò equivarrebbe a creare un’inutile laurea "di serie B", ma promuovere l'integrazione degli studenti disabili, istituendo servizi ed iniziative volte al miglioramento della fruibilità di tutte le attività svolte nelle nostre sedi.

UFFICIO PER L'INCLUSIONE:

L’Università degli Studi di Brescia è dotata di un Ufficio per l'Inclusione ubicato presso il nuovo campus “Bruno Boni” in Via Valotti 3/B.

È possibile in ogni momento richiedere un aiuto “ad hoc” contattando il personale dell'Ufficio per l'Inclusione e allegando copia del Certificato d’Invalidità all’indirizzo mail capd@unibs.it

SERVIZIO OFFERTO:
  • Attività di ricerca appunti e libri, ove possibile anche in formato digitale
  • Tutoraggio durante le ore di lezione
  • Accessibilità ai testi: postazione videoingranditori, sintesi vocale, scanner e postazione informatica per non vedenti presso la Biblioteca Interfacoltà di Economia e Giurisprudenza di Vicolo dell'Anguilla, 8 e presso l'Emeroteca d'Ingegneria di Via Branze, 38. Computer con sintesi vocale presso l'Aula 1 del Brixia di Via San Faustino, 64.
  • Possibilità di usufruire per la durata del corso di laurea di ausili tecnici, informatici, didattici, sia in Università che presso la propria abitazione, concessi in comodato d’uso gratuito agli studenti, facendo richiesta all'Ufficio per l'Inclusione all’indirizzo capd@unibs.it
  • Possibilità di registrare le lezioni se concesso dal docente
  • Accesso ai laboratori o aule studio comunitarie
  • Poter spostare l'aula di lezione se non è accessibile