Portale di Ateneo - Unibs.it

Studenti con disabilità e DSA

I Disabili hanno diritto a frequentare l'Università e a seguire il percorso di studi più confacente alle loro attitudini. Per questo è importante fornire tutti i mezzi necessari ai fini di rendere agevole la loro permanenza in Ateneo.

Il Delegato del Rettore per Le Disabilità e la Commissione Ateneo per Le Disabilità offrono ausilio alle persone con disabilità (anche la dislessia rientra in questa categoria, ai sensi della Legge 170/2010).

Gli studenti disabili devono essere integrati a pieno titolo nell’università, in tutti gli aspetti della vita accademica, perché i rapporti sociali, la convivenza con gli altri allievi e le manifestazioni collettive, sono esperienze irripetibili che faranno parte del patrimonio culturale ed emotivo della persona.

È a tal proposito necessario offrire strumenti e servizi volti all’eliminazione delle barriere che si potrebbero incontrare frequentando l’ambiente universitario, sia di natura fisica, sia didattica.

Si potrà così contestualmente creare “una nuova cultura della disabilità”.

L’aspetto formativo, quale stimolo per la nostra società, è dunque solo il punto di partenza; questo non significa, in alcun modo, "facilitare" corsi ed esami, perché ciò equivarrebbe a creare un’inutile laurea "di serie B", ma promuovere l'integrazione degli studenti disabili, istituendo servizi ed iniziative volte al miglioramento della fruibilità di tutte le attività svolte nelle nostre sedi.

UFFICIO DISABILITÀ

L’Università degli Studi di Brescia è dotata di un Servizio per Le Disabilità, il cui Ufficio è localizzato presso il nuovo campus “Bruno Boni” in Via Valotti 3/B.

È possibile in ogni momento richiedere un aiuto “ad hoc” contattando il personale del Servizio per Le Disabilità e allegando copia del Certificato d’Invalidità all’indirizzo mail capd@unibs.it

SERVIZIO PER LE DISABILITÀ:
  • Attività di ricerca appunti e libri, ove possibile anche in formato digitale
  • Tutoraggio durante le ore di lezione
  • Accessibilità ai testi: postazione videoingranditori, sintesi vocale, scanner e postazione informatica per non vedenti presso la Biblioteca Interfacoltà di Economia e Giurisprudenza di Vicolo dell'Anguilla, 8 e presso l'Emeroteca d'Ingegneria di Via Branze, 38. Computer con sintesi vocale presso l'Aula 1 del Brixia di Via San Faustino, 64.
  • Possibilità di usufruire per la durata del corso di laurea di ausili tecnici, informatici, didattici, sia in Università che presso la propria abitazione, concessi in comodato d’uso gratuito agli studenti, facendo richiesta al Servizio per Le Disabilità all’indirizzo capd@unibs.it
  • Possibilità di registrare le lezioni se concesso dal docente
  • Accesso ai laboratori o aule studio comunitarie
  • Poter spostare l'aula di lezione se non è accessibile