Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Servizi per studenti con disabilità

Servizi per studenti con disabilità

Con la Legge 17 del 1999 è stata integrata la legge 104 del 1992 in materia di disabilità al fine di garantire agli studenti disabili il diritto allo studio universitario, tramite l’erogazione di sussidi tecnici e didattici specifici. L'Università degli Studi di Brescia, già da prima del 1999, si era attivata con la realizzazione di interventi in favore delle persone con disabilità, allocando ogni anno una parte del proprio bilancio per tali iniziative. L'Università degli Studi di Brescia, nel tempo, si è prodigata per migliorare le condizioni di partecipazione delle persone disabili alla vita universitaria e mette ogni anno a disposizione tutte le sue risorse al fine di garantire il miglior supporto possibile agli studenti con disabilità dell’ateneo.

La U.O.C. Inclusione e Partecipazione dell’Università degli Studi di Brescia si occupa anche di Disabilità e Disturbi Specifici dell'Apprendimento e svolge quindi la funzione di Segreteria per la Commissione Ateneo per le Disabilità. Il Personale riceve su appuntamento. Per fissare un incontro scrivere una mail all'indirizzo capd@unibs.it.

L'Ufficio è ubicato presso il nuovo campus “Bruno Boni” in  Via Valotti 3/B.

È possibile in ogni momento richiedere un aiuto “ad hoc” contattando il personale della U.O.C. Inclusione e Partecipazione e allegando copia del Certificato d’Invalidità all’indirizzo mail capd@unibs.it

Servizi offerti:
  • Affiancamento nella procedura d'iscrizione ed immatricolazione (servizio da richiedere scrivendo una mail all'indirizzo capd@unibs.it)
  • Attività di ricerca libri, ove possibile anche in formato digitale (servizio da richiedere scrivendo una mail all'indirizzo capd@unibs.it)
  • Tutoraggio durante le ore di lezione (appunti) solo se lo studente è fisicamente presente in aula. (servizio da richiedere scrivendo una mail all'indirizzo capd@unibs.it)
  • Postazione videoingranditori, sintesi vocale, scanner e postazione informatica per non vedenti presso la Biblioteca Interfacoltà di Economia e Giurisprudenza di Vicolo dell'Anguilla, 8 e presso l'Emeroteca d'Ingegneria di Via Branze, 38. Computer con sintesi vocale presso l'Aula 1 del Brixia di Via San Faustino, 64.
  • Possibilità di usufruire per la durata del corso di laurea di ausili tecnici, informatici, didattici, sia in Università che presso la propria abitazione, concessi in comodato d’uso gratuito agli studenti solo se a seguito dell'immatricolazione definitiva. (servizio da richiedere scrivendo una mail all'indirizzo capd@unibs.it
  • Possibilità di registrare le lezioni se concesso dal docente (previa autorizzazione da parte del singolo docente tramite comunicazione da parte della U.O.C. Inclusione e Partecipazione)
  • Accesso ai laboratori o aule studio comunitarie 
  • Poter disporre in aula di un banco accessibile (servizio da richiedere scrivendo una mail all'indirizzo capd@unibs.it

 

Per gli studenti già iscritti all'Università degli Studi di Brescia, in caso di inabilità temporanea che impedisce la scrittura, è possibile richiedere l'affiancamento da parte di un tutor in occasione degli esami scritti qualora non sia possibile sostituire la prova d'esame scritta con una orale. (servizio da richiedere scrivendo una mail all'indirizzo capd@unibs.it