Supporto per gli Esami - Studenti con disabilità

Lo studente con Disabilità riconosciuta dalla Legge 104/1992, al fine di poter usufruire dell’opportuno supporto in occasione degli esami universitari potrà rivolgersi, almeno 10 giorni prima della data dell’esame, alla U.O.C. Inclusione e Partecipazione inviando una mail all’indirizzo capd@unibs.it, indicando quali sono le proprie esigenze di supporto e allegare il Certificato d’Invalidità qualora non sia già stato allegato in precedenza. Il personale della U.O.C. Inclusione e Partecipazione, che svolge il ruolo di tramite tra lo Studente, i Docenti, la Commissione Ateneo per le Disabilità e l’Ateneo, contatta il Docente titolare della singola materia, anticipando il contatto tra lo Studente e il Docente.

N.B. Per motivi organizzativi ricordiamo altresì di comunicare tempestivamente al docente e/o all'indirizzo capd@unibs.it l'eventuale decisione di non svolgere l'esame nella data concordata.

Forme di supporto disponibili sono, ad esempio:
  • Esame orale invece che scritto qualora il docente lo ritenga opportuno
  • Concessione tempo supplementare da verificare in base ai singoli casi
  • Servizio di tutoraggio per la scrittura e la lettura
  • Suddivisione dell’esame in prove parziali se ritenuto opportuno dal docente