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Servizi per studenti con DSA

Servizi per studenti con DSA

L'Ufficio per l'Inclusione di Ateneo si trova ubicato a Brescia presso il "Campus Bruno Boni" - Via Valotti 3/B.

E' possibile che gli orari d'apertura dell'Ufficio Inclusione subiscano variazioni durante l'Anno Accademico, è pertanto preferibile fissare un appuntamento via mail, scrivendo all'indirizzo capd@unibs.it. Grazie per la collaborazione.

 

Il riconoscimento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento come disabilità, risale all’Ottobre 2010, con l’approvazione della Legge 170/2010.

In ambito universitario, la legge prevede che ogni Ateneo assicuri la debita accoglienza agli studenti con DSA, attività di mediazione con il corpo docente e fruizione di strumenti utili allo studente al fine di poter sostenere gli esami curriculari.

I DSA sono disturbi del neurosviluppo che riguardano la capacità di leggere, scrivere e calcolare in modo corretto e fluente e che si manifestano con l'inizio della scolarizzazione. In particolare, si tratta, di Disturbi Specifici che riguardano la velocità e l'accuratezza dei processi di automatizzazione che sono coinvolti nella lettura e nella scrittura di parole e numeri. Non hanno a che fare con l'abilità di ragionamento e di elaborazione dei concetti. Tale inefficienza non è di per sé una barriera alle attività intellettuali: significa che lo studente dislessico necessita di apprendere in modo differente e necessita di imparare strategie efficienti per sostenere il processo di apprendimento.

In base al tipo di difficoltà specifica che comportano, i Disturbi Specifici dell’Apprendimento si dividono in:

DISLESSIA: disturbo specifico della lettura che si manifesta con una difficoltà nella decodifica del testo.

DISORTOGRAFIA: disturbo specifico della scrittura che si manifesta con difficoltà nella competenza ortografica e nella competenza fonografica.

DISGRAFIA: disturbo specifico della grafia che si manifesta con una difficoltà nell'abilità motoria della scrittura.

DISCALCULIA: disturbo specifico dell'abilità di numero e di calcolo che si manifesta con una difficoltà nel comprendere e operare con i numeri.

I DSA sono disturbi che durano tutta la vita e che normalmente tendono a stabilizzarsi in età adulta. Per questo motivo, la diagnosi, come del resto è previsto dalla legge n. 170 del 2010 (art. 3) e dal successivo Accordo Stato-Regioni del 24/7/2012,  deve  essere  aggiornata dopo 3 anni se eseguita dallo studente di minore età;  mentre non  è  obbligatorio  che  sia  aggiornata  se eseguita dopo il compimento del 18° anno d’età.

In questo quadro generale è importante ricordare che lo studente universitario con DSA non ha diritto a "sconti" sui contenuti, che è tenuto a conoscere in modo completo come tutti gli altri studenti universitari, ma ha invece diritto ad avere un’organizzazione dello studio e delle prove di profitto tale da metterlo in condizioni di poter dimostrare al meglio le competenze acquisite.

Vista la grande variabilità delle manifestazioni dei DSA e considerate le diverse caratteristiche del singolo studente dislessico, come suggerisce la suddetta legge, è opportuno valutare in modo personalizzato gli ausili più idonei per il percorso individuale dello studente, anche in relazione alle specificità delle singole discipline e alle finalità di ogni Corso di Studio.