Supporto per gli Esami - Studenti con DSA

PROCEDURA:

• Al fine di poter usfruire degli idonei strumenti e misure, lo studente con Disturbi Specifici dell’Apprendimento è tenuto a contattare la U.O.C. Inclusione e Partecipazione all’indirizzo mail capd@unibs.it almeno 20 giorni prima dell'esame.
    Lo studente, qualora non l’abbia fatto in precedenza deve allegare alla mail il Certificato attestante la propria situazione di DSA. Il Certificato deve essere  in corso di validità (ovvero redatto ogni 3 anni, oppure non più aggiornato se prodotto dopo il raggiungimento della maggiore età).
  • Nella mail vanno indicati:
  1. Nome e Cognome dello Studente
  2. Data dell'Esame
  3. Nome e Cognome del Docente
  4. Nome della Materia
  5. Strumenti compensativi e Misure Dispensative ritenute utili al fine di svolgere l'esame indicato tra quelli presenti nel proprio certificato.
  • Il personale della U.O.C. Inclusione e Partecipazione prende in carico la richiesta e contatta il Docente titolare della singola materia indicando le Misure Dispensative e gli Strumenti Compensativi ritenuti idonei.
  • A seguito di conferma da parte della U.O.C. Inclusione e Partecipazione lo Studente contatta il Docente al fine di concordare con lui la modalità d'esame che entrambi ritengono più consona all’espletamento della prova d’esame. ‎
  • In caso di non accordo tra lo Studente e il Docente, lo studente deve inviare una mail tramite PEC (Posta Elettronica Certificata) all’indirizzo ammcentr@cert.unibs.it con Destinatario “U.O.C. Inclusione e Partecipazione”, spiegando le sue motivazioni. A questo punto la decisione è rimessa alla Commissione Ateneo per le Disabilità.

N.B. Per motivi organizzativi ricordiamo altresì di comunicare tempestivamente al docente e/o all'indirizzo capd@unibs.it l'eventuale decisione di non svolgere l'esame nella data concordata.

Esami Orali:

Lo studente con DSA in occasione degli esami orali può richiedere tra le seguenti misure dispensative e strumenti compensativi quelli indicati sul proprio certificato:

• Valutazione dei contenuti piuttosto che della forma espressiva, considerando possibili lievi errori di corrispondenza fonetica e di accesso lessicale.
  • Essere interrogato direttamente dal docente titolare della Cattedra.
  • Avere tempo maggiore per rispondere in sede d'esame orale considerando lievi tempi di latenza nelle risposte.
  • Calcolatrice non scientifica (in caso di Discaluclia o se espressamente indicato nel Certificato).
  • Mappe concettuali, Tabelle, Formulari se indicate nella Certificazione (da concordare preventivamente con il docente almeno 20 giorni prima dell'esame).
Esami Scritti:

Lo studente con DSA in occasione degli esami scritti può richiedere tra le seguenti misure dispensative e strumenti compensativi quelli indicati sul proprio certificato:

• ​Tempo supplementare fino ad un massimo del 30% del tempo in più (in questo caso sono sufficienti 10 giorni prima dell'esame).
  • Tutor di supporto per la lettura.
  • Valutazione dei contenuti piuttosto della forma ortografica.
  • Dispensa dall'uso del corsivo.
  • Suddivisione dell'esame in più parziali (solo se è considerata un'opzione valida da parte del docente).
  • Prevedere l’eventuale riduzione quantitativa, ma non qualitativa, solo nel caso non si riesca a concedere tempo supplementare.