Supporto per gli Esami - Studenti con DSA

PROCEDURA:

• Al fine di poter usfruire degli idonei strumenti e misure, lo studente con Disturbi Specifici dell’Apprendimento è tenuto a contattare la U.O.C. Inclusione e Partecipazione all’indirizzo mail capd@unibs.it almeno 10 giorni lavorativi prima dell'esame. I formulari, una volta concordati con i docenti vanno contestualmente inviati anche all'indirizzo capd@unibs.it
    Lo studente, qualora non l’abbia fatto in precedenza deve allegare alla mail il Certificato attestante la propria situazione di DSA. Il Certificato deve essere  in corso di validità (ovvero redatto ogni 3 anni, oppure non più aggiornato se prodotto dopo il raggiungimento della maggiore età).
  • Nella mail vanno indicati:
  1. Nome e Cognome dello Studente
  2. Data dell'Esame
  3. Nome e Cognome del Docente
  4. Nome della Materia
  5. Strumenti compensativi e Misure Dispensative ritenute utili al fine di svolgere l'esame indicato tra quelli presenti nel proprio certificato.
  • Il personale della U.O.C. Inclusione e Partecipazione prende in carico la richiesta e contatta il Docente titolare della singola materia indicando le Misure Dispensative e gli Strumenti Compensativi ritenuti idonei.
  • A seguito di conferma da parte della U.O.C. Inclusione e Partecipazione lo Studente contatta il Docente al fine di concordare con lui la modalità d'esame che entrambi ritengono più consona all’espletamento della prova d’esame. ‎
  • In caso di non accordo tra lo Studente e il Docente, lo studente deve inviare una mail tramite PEC (Posta Elettronica Certificata) all’indirizzo ammcentr@cert.unibs.it con Destinatario “U.O.C. Inclusione e Partecipazione”, spiegando le sue motivazioni. A questo punto la decisione è rimessa alla Commissione Ateneo per le Disabilità.

N.B. Per motivi organizzativi ricordiamo altresì di comunicare tempestivamente al docente e/o all'indirizzo capd@unibs.it l'eventuale decisione di non svolgere l'esame nella data concordata.

Esami Orali:

Lo studente con DSA in occasione degli esami orali può richiedere tra le seguenti misure dispensative e strumenti compensativi quelli indicati sul proprio certificato:

• Valutazione dei contenuti piuttosto che della forma espressiva, considerando possibili lievi errori di corrispondenza fonetica e di accesso lessicale.
  • Essere interrogato direttamente dal docente titolare della Cattedra.
  • Avere tempo maggiore per rispondere in sede d'esame orale considerando lievi tempi di latenza nelle risposte.
  • Calcolatrice non scientifica (in caso di Discaluclia o se espressamente indicato nel Certificato).
  • Mappe concettuali, Tabelle, Formulari se indicate nella Certificazione (da concordare preventivamente con il docente almeno 10 giorni lavorativi prima dell'esame). I formulari, una volta concordati con i docenti vanno contestualmente inviati anche all'indirizzo capd@unibs.it
Esami Scritti:

Lo studente con DSA in occasione degli esami scritti può richiedere tra le seguenti misure dispensative e strumenti compensativi quelli indicati sul proprio certificato:

• ​Tempo supplementare fino ad un massimo del 30% del tempo in più (in questo caso sono sufficienti 10 giorni prima dell'esame).
  • Tutor di supporto per la lettura.
  • Valutazione dei contenuti piuttosto della forma ortografica.
  • Dispensa dall'uso del corsivo.
  • Mappe concettuali, Tabelle, Formulari se indicate nella Certificazione (da concordare preventivamente con il docente almeno 10 giorni lavoartivi prima dell'esame). I formulari, una volta concordati con i docenti vanno contestualmente inviati anche all'indirizzo capd@unibs.it
  • Suddivisione dell'esame in più parziali (solo se è considerata un'opzione valida da parte del docente).
  • Prevedere l’eventuale riduzione quantitativa, ma non qualitativa, solo nel caso non si riesca a concedere tempo supplementare.