Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Tutorato

Il servizio di tutorato si rivolge agli studenti immatricolati al primo anno dei Corsi di laurea e di laurea specialistica/magistrale a ciclo unico di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Medicina e Chirurgia, e dei Corsi di laurea in Biotecnologie e Infermieristica.  
Il servizio si avvale della collaborazione degli studenti o dei laureati dell'Università degli Studi di Brescia iscritti ai Corsi di Laurea specialistica/magistrale o agli ultimi anni dei corsi di laurea magistrale/specialistica a ciclo unico dell'Ateneo, coordinati da un docente responsabile per ogni macro-area.
Ad ogni tutor è affidato un gruppo di studenti iscritti al 1° anno, omogenei per macro-area di studi, allo scopo di accoglierli in ingresso fornendo loro le informazioni necessarie per orientarsi e compiere le scelte più appropriate relative al loro percorso di studi, individuare per tempo sia le criticità generali sia le problematiche particolari, dare consigli e indicazioni per superare i problemi incontrati e fornire ai docenti responsabili gli elementi utili alla realizzazione di attività di supporto didattico mirate; inoltre, sotto la guida del docente responsabile, i tutor assicurano assistenza di sportello per tutti gli studenti e partecipano alle iniziative di orientamento dell'Ateneo.

E’ attivo anche un servizio di tutorato rivolto agli studenti stranieri iscritti all'Università degli Studi di Brescia, ubicato presso l’U.O.C. Mobilità Internazionale  per le seguenti attività: orientamento e assistenza concernente le problematiche universitarie e del diritto allo studio; supporto nel rapporto con gli uffici pubblici competenti per le pratiche relative al rilascio dei permessi di soggiorno. II servizio si avvale della collaborazione degli studenti o dei laureati dell'Università degli Studi di Brescia iscritti ai Corsi di Laurea specialistica/magistrale o agli ultimi anni dei corsi di laurea magistrale/specialistica a ciclo unico dell'Ateneo, coordinati dal Responsabile dell’l’U.O.C. Mobilità Internazionale .

Esiste inoltre un servizio di tutorato rivolto agli studenti ospiti nelle residenze universitarie  iscritti all'Università degli Studi di Brescia,per le seguenti attività: promuovere le attività di accoglienza ed inserimento nelle residenze universitarie; accoglienza e tutoraggio rivolto agli ospiti, in particolare alle matricole e agli Erasmus e  mansioni legate alla corretta gestione delle Strutture residenziali.

Il servizio si avvale della collaborazione degli studenti delle lauree magistrali o degli ultimi anni delle lauree magistrali a ciclo unico dell’Università degli Studi di Brescia.

Per maggiori informazioni sulle possibilità di svolgere attività di tutorato, si consulti la pagina correlata.